Asbuc di Vecchiano, vittoria piena della nuova lista "Salviamo il Monte, Torniamo al Lago"

Cronaca
Vecchiano
Lunedì, 11 Gennaio 2021

Un cappotto in piena regola quello ottenuto dalla lista "Salviamo il Monte, Tornaimo al Lago" che ha visto eleggere tutti e 5 cinque i propri candidati, nessuno della storica lista concorrente, nelle elezioni all'Asbuc di Vecchiano. Con un'affluenza record rispetto al passato

Si è concluso alle 4 del mattino di lunedì 11 gennaio lo spoglio delle schede per le elezioni del Comitato Gestore di Asbuc Vecchiano, Nodica, Avane e Filettole. Con 734 votanti totali, a fronte degli 88 delle ultime elezioni del 2015, il nuovo Comitato è così composto: Paolo Burba (418 voti); Lorenza Lorenzini (345 voti); Daniele Carmignani (320 voti); Aldo Mattioli (264 voti); Leonardo Debbia (259 voti). Viene dunque eletta la Lista 1 al completo, denominata Salviamo Il Monte, Torniamo al Lago

"Non ci aspettavamo un risultato di questo livello," commenta Paolo Burba della lista vincitrice "Il nostro obiettivo era riportare all'attenzione di tutta la cittadinanza un bene sino ad ora troppo dimenticato. Per prima cosa, quando verrà convocato il primo Consiglio di Amministrazione, è visionare tutta la documentazione storica dell'Asbuc, cosa che sino ad ora non abbiamo potuto fare. Vorremmo poi aprire un processo partecipativo e trasparente, in modo da coinvolgere tutti i cittadini su questioni importanti: dalla cava di San Frediano, all'area del lago di Massaciuccoli di nostra competenza. E poi c'è un'altra soddisfazione, per la prima volta una donna entra nel CdA dell'Asbuc, credo non si mai avvenuto in passato"

L'altra lista in lizza, "Gruppo Tutela Usi Civici", guidata da Riccardo Taccini, presidente da oltre venti anni dell'Asbuc di Vecchiano, non è riuscita ad eleggere nessun suo candidato.

Un cambio storico anche nell'approccio alle problematiche degli usi civici, non più esclusivo interesse di alcune specifiche categorie, ma questione che riguarda tutti i cittadini.

Da sottolineare infine l'alto numero di votanti rispetto al passato: 734 contro gli 88 della passata elezioni di cinque anni fa.

“Una partecipazione massiccia, nonostante il freddo pungente e l’emergenza sanitaria, a queste elezioni importanti per il nostro territorio che ha portato le persone ad aspettare il proprio turno di voto all’aperto anche per diverso tempo. E’ il segnale chiaro che i cittadini hanno avuto voglia di partecipare ed esprimersi, nonostante la pandemia, sul futuro del Comitato, organismo di importanza rilevante per il nostro territorio”, commenta il Sindaco Massimiliano Angori. “Il tutto si è svolto per il meglio nelle operazioni di voto, anche attraverso una fila ordinata e composta di persone, in base alle normative anticontagio da Covid19. Un ringraziamento a tutti i cittadini che hanno votato e a tutti gli operatori e al Presidente del seggio elettorale, che hanno lavorato instancabilmente dalle 6 del mattino di domenica, fino alle 4 del mattino del lunedì. Un bell’esempio di partecipazione attiva, in questo clima istituzionale fortemente condizionato dall’emergenza sanitaria. Grazie quindi all’Ufficio Elettorale di Vecchiano, e anche ai Carabinieri di Migliarino e agli Agenti della Polizia Municipale in servizio, che, visto la forte affluenza, hanno supportato le operazioni di voto. Complimenti, infine, ai neo eletti, ai quali auguriamo buon lavoro, auspicando di iniziare presto un proficuo dialogo istituzionale”, ha concluso il primo cittadino. 
 
Qui tutti i dettagli coi risultati nello specifico, e il dato dell'affluenza comparato alle elezioni del 2015: 
https://www.comune.vecchiano.pi.it/primo-piano/2987-elezioni-comitato-as...
 

redazione.cascinanotizie