Ascoli-Pisa: 2-1 Nerazzurri battuti anche nell'ultimo match dell'anno - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 10 Maggio 2024

Pisa che chiude al 13esimo posto, con 14 sconfitte e la terza peggiore difesa del campionato. Scontri post gara, bus nerazzurro al protetto nello stadio.

Niente di nuovo sotto il cielo nerazzurro. Anche ad Ascoli i ragazzi di Aquilani fanno tanto possesso palla, ma passano subito in svantaggio, pareggiano ad inizio ripresa con D'Alessandro e subiscono ancora il gol del 2 a 1 finale.

Brutto Pisa anche nell'ultimo match dell'anno, quasi mai pericoloso e sempre pronto a farsi infilare dagli avversari.

I nerazzurri chiudono la stagione al 13esimo posto con 11 vittorie, 13 pareggi e 14 sconfitte, 51 gol fatti e 54 subiti.

Post gara di fuoco ad Ascoli, con gravi scontri in strada segnalati a più riprese.

Situazione in evoluzione e ad alto rischio, che ha costretto, lungamente, il bus nerazzurro e gli addetti e le addette ai lavori, all'interno dello stadio. "Prigionieri" e protetti allo stesso tempo.

 

INTERVISTE POST GARA

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Ascoli-Pisa, match valido per la 38a giornata (ultima) di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Un minuto di silenzio per le ultime vittime sul lavoro. Partiti! Appena 4 minuti dall'inizio della gara e Pisa pericoloso al 3', con Torregrossa imbeccato in verticale da Arena, fermato al momento della conclusione sotto porta. Ritmi alti ad Ascoli, con i padroni di casa a caccia di punti utili in ottica salvezza. Marin duro su Caligara al 10' e punizione dal limite per i padroni di casa. Marin ammonito e Nicolas che si fa trovare pronto sulla conclusione del numero 10 ascolano (11'). Angolo Ascoli all'11', palla che finisce nuovamente in corner. Gol Ascoli al 12': Botteghin, a seguito del secondo calcio d'angolo sfrutta un cross da destra e di testa fissa il vantaggio. 1-0. Dopo il vantaggio pochi spunti per i nerazzurri che al 19' conquistano il primo corner del match. Da sinistra va Beruatto (20') la difesa libera senza affanni. Raggiunto e superato il 25'. Buon Pisa al 26', poi la difesa ascolana si salva in qualche modo. Al 27' Torregrossa conquista una punizione interessante sulla trequarti centrale della metà campo ascolana. Sul punto, al 28', Marin, palla sul secondo palo e la difesa di casa si salva in affanno. Ci prova D'Alessandro al 30', destro da fuori area bloccato senza problemi da Vasquez. Nuovo intervento al limite su Torregrossa, punizione per i nerazzurri al 33'. Sul punto, da posizione favorevolissima, Torregrossa e sinistro sulla barriera, ancora il nerazzurro e palla che finisce tra le mani del portiere. Occasionissima Pisa al 36': Valoti, dalla mediana, pesca in verticale Moreo, tocco sotto porta di prima intenzione e palla deviata dal portire in angolo. Da sinistra Beruatto dalla bandierina per un nulla di fatto. Ancora un corner, il terzo, per i nerazzurri al 39': da sinistra questa volta va Marin, ma palla ribattuta dalla difesa. 2 minuti di recupero. Finisce così, con le squadre al riposo sul minimo scarto.

Solito Pisa di tutta la stagione, freddato subito dagli avversari al 12' e con grandi percentuali di possesso palla senza costruire vere palle da gol (tranne quella su lancio dalla mediana di Valoti per Moreo ndr).

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Arbitro in attesa della contemporaneità con gli altri campi. Partiti! Caligara duro su Moreo al 2', ammonito. Gooolll Pisa all'8': D'Alessandro riceve a sinistra, entra in area e incrocia sul secondo palo da posizione favorevolissima. 1-1. Bel gol del nerazzurro. Rete che arriva quando in campo si giocava a ritmo più lento rispetto al primo tempo. Fiammata del nerazzurro che riceve e punta, lasciandoli sul posto, almeno due avversari prima del diagonale imparabile per il portiere. Ora Ascoli che torna a spingere con la forza della disperazione, anche perché le notizie dagli altri campi non sono buone. Nel Pisa al 19' Bonfanti per Moreo. Triplo cambio Ascoli: fuori Valzania (D'Uffizi), Falzerano (Adjapong) e Nestorovski (Di Tacchio). Gol Ascoli al 23', Rodriguez fa tutto da solo, punta De Vitis e chiude in porta incrociando sul secondo palo. C'è una verifica del Var in corso. Gol confermato. Si riparte al 24'. Ammonito D'Uffizi al 28'. Triplo cambio Pisa Veloso per De Vitis, poi Mlakar per Valoti e Lisandru Tramoni per Torregrossa al 28'. Raggiunta e superata anche la mezz'ora. Occasione Pisa al 32': Bonfanti, posizionato in area, ribatte la conclusione di Veloso dal limite al termine di una buona pressione nerazzurra. Tutto era iniziato con la percossione a destra di Lisandru Tramoni. Nell'Ascoli al 34' fuori Zedadka per Celia e Caligara per Giovane. Meno di dieci minuti più recupero alla fine della stagione. Nel Pisa al 41' Sala subentra a D'Alessandro (ascolta l'intervista al nerazzurro al suo esordio in serie B). 3 minuti di recupero. Finisce così, Ascoli batte Pisa 2-1, padroni di casa retrocessi e Pisa che chiude al 13esimo posto.

Pisa impalpabile anche ad Ascoli, nell'ultimo match di una stagione triste, in cui i nerazzurri non sono mai stati protagonisti.

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

ASCOLI-PISA SPORTING CLUB: 2-1 (trentottesima giornata serie B)

ASCOLI (3-4-2-1): Vasquez; Bellusci, Botteghin, Mantovani; Falzerano (19' st Adjapong), Valzania (19' st D'Uffizi), Masini, Zedadka (34' st Celia); Calligara (34' st Giovane), Rodriguez; Nestorovski (19' st Di Tacchio). A dis. Viviano, Streng, Quaranta, Vaisanen, Tarantino, Milanese, Duris. All. Carrera.

PISA SC (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Canestrelli, De Vitis (28' st Veloso), Beruatto; Valoti (28' st Mlakar), Marin; Arena, Torregrossa (28' st L. Tramoni), D'Alessandro (41' st Sala); Moreo (19' st Bonfanti). A dis. Loria, Campani, Trdan, Touré, Masucci, Piccinini. All. Aquilani.

ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini (Mondin-Cipriani, IV Ubaldi - VAR Gariglio e Pagnotta).

RETI: pt 12' Botteghin (A); st 8' D'Alessandro (P), 23' Rodriguez (A).

NOTE. Ammoniti: Marin (P), Caligara (A), D'Uffizi (A); angoli: (2-3) 3-3; recupero: 2' + 3'.

I PRECEDENTI

Nelle diciannove partite precedenti, il Pisa l’ha spuntata solo quattro volte, cinque ha pareggiato e 10 ha perso. L’ultimo successo risale alla stagione 2020/21 2-0 con reti di Mastinu e Marconi. Da ricordare anche la sfida del 25 gennaio 2017 quando nella vittoria 4-2, Gaetano Masucci segnò la sua unica doppietta con la maglia nerazzurra.  Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti