Asd Squadra Corse di Pisa compie 25 anni, evento in Piazza Arcivescovado
L’Asd Squadra Corse Città di Pisa compie 25 anni. Per festeggiare il traguardo, domenica 25 luglio in piazza Arcivescovado, si svolgerà una mostra in cui verranno esposte 12 auto storiche e moderne
L’evento è patrocinato dal Comune di Pisa.
«I 25 anni di attività sono un traguardo importante – dichiara l’assessore Paolo Pesciatini – per un’associazione che ha portato in alto il nome della città ovunque in Italia varcando, in molti casi, anche i confini nazionali ed europei con partecipazioni a prestigiose manifestazioni internazionali. L’appuntamento di domenica, al quale il Comune ha concesso il proprio patrocinio, sarà dunque un modo per celebrare e ripercorrere i 25 anni di storia di questa realtà di eccellenza che ha contribuito a promuovere Pisa ovunque si sia presentata. Come amministrazione siamo convinti che lo sport possa essere un ottimo strumento di promozione turistica della città, come dimostra lo straordinario successo recentemente ottenuto da manifestazioni come la Mille Miglia e il Longines FEI Endurance World Championship 2021».
«Dal ‘96 ad oggi – dichiarano il presidente dell’Asd Squadra Corse Città di Pisa, Massimo Salvucci - la nostra realtà si è fatta conoscere per competenza, serietà e passione. Molti conduttori, negli anni, si sono avvicinati alle vetture da corsa tramite la nostra scuderia e, grazie ai nostri corsi per co-piloti e di avvicinamento ai rally, oltre 220 persone hanno conosciuto direttamente questo mondo passando dalla porta principale come protagonisti. I risultati ottenuti hanno valorizzato il nostro lavoro, con più di tremila partecipazioni e oltre novecento podi ottenuti, numerose coppe di scuderie, sei campionati italiani prototipi e i campionati assoluti Open Rally».
Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti anche il direttore sportivo dell’Asd Squadra Corse Città di Pisa, Giovanni Guerzoni, e il direttore tecnico Fabio Morgantini.
I numeri dell’associazione. In 25 anni l’associazione ha collezionato 3163 partecipazioni, 919 podi, 418 vittorie di categoria, 209 posizionamenti nei top ten della classifica assoluta, 32 vittorie assolute, 27 vittorie di scuderia e 6 campionati italiani. Sono invece 222 le persone che hanno partecipato all’annuale corso co-piloti /avvicinamento ai rally: di questi 135 hanno “staccato” la licenza di conduttore e quindi iniziato a correre e 12 sono andati a podio assoluto. Diverse anche le competizioni internazionali alle quali l’associazione ha preso parte. Tra queste: il Rally di Montecarlo, il Rally d’Ypres (BE) , la 24 ore di Le Mans (FR), 1000Km di Spa (BE), Nurburgring(DE) e Silvestone (GB), 24 ore di Daytona (USA), il Rally d’Australia, il Rally Nuova Zelanda, il Rally del Giappone.
Il programma della giornata. Questo il programma previsto per domenica 25 luglio:
- dalle ore 14.00 alle ore 16.00: arrivo delle vetture ed allestimento della mostra
- ore 16.30: apertura mostra
- ore 18.30: premiazione stagione 2020
- ore 19.00 intervento delle autorità
- ore 20.00: ristorante Il Turista: cena e seconda parte della premiazione; durante la cena interverrà la comica Katia Beni
- dalle ore 23.00 alle ore 24.00: ritiro delle vetture e ripristino della piazza.
Le modifiche al traffico. Per consentire lo svolgersi della manifestazione il Comune di Pisa ha disposto il divieto di sosta con rimozione coatta e il divieto di transito ad eccezione dei veicoli dell’organizzazione in piazza Arcivescovado, nell’area delimitata da dissuasori in corrispondenza della sede Arcivescovile. Il provvedimento è valido dalle 14 alle 24 di domenica 25 luglio.