Aspettando la Battaglia, tre giorni medievali a Cascina

Cultura
Cascina
Venerdì, 1 Luglio 2016

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio 2016 torna nel centro storico di Cascina "Aspettando la Battaglia", la rievocazione storica della vita del borgo medievale di Cascina alla vigilia della battaglia che nel 1364 pisani e fiorentini ingaggiarono nel territorio cascinese e che si risolse con la sconfitta delle armate pisane. Ogni singolo figurante rievocherà i costumi, le atmosfere e i modi di vestire e di vivere tipici della zona della piana dell'Arno nelle seconda metà del Trecento.

L'evento, iscritto all'albo delle manifestazioni storiche della Regione Toscana, è organizzato dal Comitato Cascina AD 1364, con il contributo del Comune di Cascina e il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pisa ed è stato presentato oggi pomeriggio da Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina, Luca Nannipieri, prossimo assessore alla cultura di Cascina, e da Paolo Conti, del Comitato Cascina AD 1364.

Il programma prevede al venerdì alle ore 21:30 lo spettacolo d'arme con il tradizionale confronto tra scherma moderna e scherma storica, con dimostrazioni delle due discipline sportive. Sabato 2 luglio si parte alle 10 con l'apertura del mercato e alle 17.30 corteggio storico d'apertura. Alle 18 inizio torneo di scherma, alle 19 inizio torneo di tiro con l'arco, alle 20.30 corteggio storico e alla sera torneo di scherma storica, Messer Lurinetto, Messer Salustro, danza aerea, teatro e poi a mezzanotte corteggio di chiusura.

Domenica 3 luglio si replica con alle 10 il mercato storico, alle 17.30 corteggio di apertura, alle 18 inizio torneo di scherma storica, alle 19 teatro. Alle 20.30 corteggio e alle 21 spettacolo di sbandieratori. A seguire Messer Lurinetto e Messer Salustro, danza aerea e spettacolo di fuoco. A mezzanotte corteggio di chiusura.

 

foto e video gentilmente concesse da "Foto Del Terra"
 

luca.doni