Assalto al Bancomat, la Polizia sventa l'apertura della cassaforte
Tentato colpo al Carrefour di Via Santa Maria, la cassaforte integra recuperata nel cascinese
Nella notte fra domenica e lunedì la Sala Operativa della Questura, intorno alle 4.40, è stata allertata da una società di vigilanza per un presunto attacco al bancomat posto all’ interno del Carrefour express di via Santa Maria. L’operatore di turno ha fatto convergere tutte le volanti in zona, dirottandone nello specifico, come da protocollo, una sul posto per raccogliere le primissime informazioni e le altre sulle possibili vie di fuga. I poliziotti sul posto, anche attraverso il sistema di videosorveglianza, hanno rapidamente verificato che pochi istanti prima tre persone con il volto coperto, dopo aver forzato la saracinesca del punto vendita, con una fiamma ossidrica portatile hanno tagliato il gancio di ancoraggio della cassaforte e l’hanno caricata su un furgone bianco, per poi fuggire.
Nel frattempo è stato dato l'allarme a tutte le pattuglie dislocate sul territorio, che hanno setacciato le probabili vie di fuga e che circa mezz’ora dopo hanno consentito ad una di esse della Squadra Volanti, che si era spinta verso quella zona, a rinvenire nascosta sotto dei rovi, in via del Fosso Vecchio a Cascina, la cassaforte appena asportata, ancora integra, evidentemente nascosta dai malfattori timorosi di essere intercettati e che evidentemente confidavano di ritornare sul posto, quando la Polizia avrebbe interrotto le ricerche, per aprirla in tutta sicurezza.
Sventate le loro intenzioni, sul posto e in via Santa Maria sono arrivati i poliziotti della Scientifica per i rilievi e gli investigatori della Sezione Reti contro il patrimonio della Squadra Mobile della Questura per le indagini finalizzate ad individuare i rei. La cassaforte stando alle prime informazioni conteneva l’incasso del fine settimana per diverse migliaia di euro.