Assalto al Cittadella, per espugnare l'Arena. Diretta esclusiva su Punto Radio dalle 13:30
Contro il Cittadella la prima di quattro gare casalinghe su cinque partite. I numeri, le curiosità e le probabili formazioni. La partita in diretta ed in esclusiva su Punto Radio Cascina a partire dalle 13:30
Inizia il tour de force casalingo che vede il Pisa giocare all’Arena Garibaldi quattro volte nelle prossime cinque partite. Si comincia da quella che storicamente è spesso una bestia nera, quel Cittadella esorcizzato nella passata stagione. La vittoria di Reggio Calabria ha messo in luce i progressi visti a Vicenza e stoppati dal riposo forzoso della settimana seguente, ora c’è bisogno di spingere sull’acceleratore per dare uno strappo alla classifica e posizionarsi là dove le ambizioni della vigilia e il responso del campionato scorso, vogliono che stia il Pisa. Non sarà una partita semplice, Venturato ed i suoi uomini sono molto più temibili fuori casa che fra le mura amiche ed è una squadra che fa della serenità e della mancanza di pressione la sua forza principale. Curiosamente si affrontano i due allenatori più longevi della categoria: Venturato è in carica da 1966 giorni (10 luglio 2015), D’Angelo lo segue a ruota con 886 giorni (24 giugno 2018) e proprio contro il Cittadella festeggerà le 100 panchine nerazzurre, un traguardo tagliato da pochi allenatori nella storia dello Sporting Club.
I nerazzurri ritroveranno Eros Pisano che ha scontato la squalifica patita a Vicenza, ma dovranno ancora rinunciare a Marco Varnier. Facile ipotizzare uno schieramento simile a quello visto in riva allo stretto, magari con il rientro dal primo minuto di Francesco Lisi sulla corsia sinistra e quello di Marius Marin a centrocampo. In avanti l’unico certo di una maglia è Marconi, vedremo se con Vido a suo fianco oppure, nel caso che il biondo numero 19, sia utilizzato di nuovo sulla trequarti, ancora con Palombi o con Masucci che ha dato prova di una condizione invidiabile. In casa ospite Venturato si schiererà a specchio con il suo collega D’Angelo con un solo dubbio di formazione: ballottaggio Rosafio – D’Urso sulla trequarti. Contrariamente a quanto riportato nella grafica sottostante non ci sarà Branca infortunatosi nell'ultimo allenamento, al suo posto giocherà Gargiulo. A dirigere la gara è stato chiamato Ivano Pezzuto di Lecce. Clicca qui per i dettagli della designazione e per i precedenti con i nerazzurri.
Per rendere meglio l’idea della difficoltà della gara basta dare uno sguardo ai precedenti (come sempre curati da aemme) sette partite giocate all’Arena e bilancio favorevole agli ospiti che registrano 3 vittorie contro le 2 del Pisa ed altrettanti pareggi. L’ultimo successo è di qualche mese fa: un 2-0 firmato da Marconi e Marin, mentre nell’ultima vittoria del Cittadella (8 maggio 2017) c’è anche la firma di Luca Vido che segno, giovanissimo, una doppietta nel 1-4 finale.
Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina.