Assalto al Lecco, per provare a volare. Diretta su Punto Radio dalle 18

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 23 Ottobre 2023

Il Pisa cerca la seconda vittoria di fila all'Arena che manca dall'inizio della stagione 2021/22

Secondo impegno casalingo per il Pisa che reduce dalla bella vittoria contro il Cittadella è adesso atteso dal Lecco, fanalino di coda del campionato, nel recupero della prima giornata non andata in scena per le note vicende legate ai problemi dei lombardi in sede di iscrizione al campionato. La squadra di Aquilani è attesa alla conferma, la vittoria, ma soprattutto la prestazione messa in campo sabato scorso ha scacciato un po’ di nubi nere sopra il cielo di squadra e tifoseria, adesso però serve mantenere il passo. Il Lecco, va subito detto, non sarà un avversario facile, anche sabato è si uscito battuto dalla gara contro l’Ascoli, ma per buona parte dei 90’ non ha demeritato ed ha avuto un pizzico di sfortuna quando ha fallito in modo rocambolesco un calcio di rigore con Di Stefano, scivolato al momento della battuta e quindi “colpevole” di aver toccato due volte il pallone. Un episodio che ricorda quanto accaduto in Pisa-Venezia della passata stagione. Se a questo aggiungiamo che molto probabilmente il Pisa si troverà di fronte una squadra molto chiusa che farà del pareggio il suo obiettivo primario, ecco che le difficoltà aumentano: servirà molta pazienza e grande attenzione per concedere quel bis in casa che manca dalle prime due giornate della stagione 2021/2022 quando il Pisa supero prima la Spal e poi l’Alessandria.

LA FORMAZIONE Aquilani dovrà tener conto della stanchezza accumulata nella gara di sabato scorso, ma anche e soprattutto della sfida in programma domenica prossima a Venezia. Assente sicuro Caracciolo, oltre ai lungodegenti D’Alesandro, Tourè e Matteo Tramoni e con Marin in diffida, potremmo rivedere a centrocampo Nagy. A centrocampo pronto anche Barberis al posto di Veloso, in avanti possibile turnover con Moreo che potrebbe sostituire Torregrossa.

DIFFIDATI: Marin
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: V-N-P-N-P

L’AVVERSARIO Bonazzoli, in carica da appena una settimana, ha cambiato modo di giocare al Lecco, disegnando per i lombardi un 4231. Pochi i cambi rispetto alla gara contro l’Ascoli: a centrocampo Tordini potrebbe prendere il posto di uno fra Ionita e Crociata, con quest’ultimo indiziato numero uno, in avanti invece è Guglielmotti che andrà a sostituire Buso. Scalpita anche l’ex Umberto Eusepi, ma difficilmente l’ex nerazzurro partirà dal primo minuto.

DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: N-P-P-P-P

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Francesco CossoClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Contro il Lecco il Pisa ha giocato appena sette volte all’Arena Garibaldi, collezionando quattro vittorie e tre pareggi. L’ultimo successo è del 21 novembre 1999, quando Zattarin prima, e Moro poi, garantirono la vittoria ai nerazzurri. Da segnalare un altro 2-0, quello del 18 febbraio 1968, una partita che permise al Pisa di continuare il volo verso la prima storica promozione in serie A, in quell’occasione andarono a segno Joan e Piaceri

LA DIRETTA Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini