Associazione Comunità Ucraina - Valdera, iniziative a Pontedera

Eventi e Tempo libero
Pontedera
Giovedì, 19 Settembre 2024

Una cena di solidarietà con menù italo-ucraino al circolo Arci Il Romito sabato 21 settembre, durante la quale sono previste testimonianze di ragazzi ucraini rifugiati

L'esposizione dell’ambulanza ucraina crivellata di colpi da parte dell’esercito russo nei primi mesi dell’invasione proveniente dalla regione di Kharkiv in Ucraina con il reportage fotografico di Ciro Cortellessa , in piazza Cavour a Pontedera, domenica 22 e lunedì 23 settembre dalle ore 10 alle ore 20. Infine lunedì 23, alle 18 e alle 21, presso il Cinema Agorà, Via Valtriani, due proiezioni del film-testimonianza “20 giorni in Mariupol” del regista ucraino Mstylav Chernov.

Sono le tre iniziative, aperte a tutta la cittadinanza, messe in campo dall'associazione Comunità Ucraina - Valdera, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e altre realtà del territorio, nell'ambito della campagna internazionale di sensibilizzazione sul conflitto in corso e le sue drammatiche conseguenze e con lo scopo di raccogliere fondi destinati all'acquisto di ambulanze.  Ieri, a Palazzo Stefanelli, la presentazione delle varie iniziative alla presenza dei rappresentanti di Ucraina - Valdera e dell'assessore comunale Mattia Belli. 

"La nostra Associazione si è impegnata fino dall’inizio dell’invasione russa del febbraio 2022 nella raccolta ed invio di indumenti, medicine e generi alimentari nelle zone più colpite dell' Ucraina dalle conseguenze della guerra in corso", è stato spiegato.

"Inoltre, nel corso del 2023, grazie anche agli eventi organizzati in collaborazione con il Comune di Pontedera e la Fondazione Piaggio, siamo riusciti ad inviare in Ucraina 13 generatori elettrici per supportare enti sanitari e sociali che supportano la popolazione ucraina a superare l’inverno". 
 

redazione.cascinanotizie