Associazione il Ponticello di San Giuliano Terme: dal 27 ottobre tornano gli appuntamenti del venerdì
Tornano gli appuntamenti del venerdì organizzati dall’associazione culturale e naturalistica Il Ponticello di San Giuliano Terme.
L’arte del comunicare è il titolo della nuova serata proposta dall’associazione. Sarà il dottor Maurizio Cordoni a condurre l’evento.
L’appuntamento è per le 21 nella saletta del bar pasticceria Il Ponticello, in via Statale Abetone 39. Si inizia alle 19 con il consueto apericena.
Professore, quali temi toccherà venerdì sera?
«Partirò a raccontare che cos’è la psicologia, intanto per dimostrare che è una scienza. Poi affronterò la differenza tra psicologia e psicoterapia, arrivando alla psicologia sperimentale. E quindi si parlerà di comunicazione. Quanto, cioè, è importante oggi. Stiamo smarrendo il contatto interpersonale, somatico, antropologico. E lo farò senza demonizzare le nuove tecnologie».
Perché comunicare può essere un’arte?
«Perché stiamo perdendo la possibilità stessa di comunicare. Va riscoperto l’ascolto attivo che ha tra i suoi teorici Carl Rogers.
L’interprete principale della comunicazione deve essere l’altro, senza giudicarlo. Per questo diventa un’arte. Ed è utile anche in contesto diversi da quello privato, come la scuola o la sanità. Uso una metafora artistica: un pittore normale rappresenta la realtà per quella che è, come la vediamo. Un grande pittore, invece, non si limita a riprodurre, ma si immedesima nell’opera e consente anche al fruitore la stessa immedesimazione. Ed è così che anche l’arte diventa comunicazione, chiudendo il cerchio».
L’ingresso è gratuito e la prenotazione consigliata. Al 347.8859684.