Associazione La Rossa: "Nessuna base, né a Coltano, né a Pontedera, né altrove"
Mobilitazione dell'associazione contro la disponibilità annunciata dal sindaco di Pontedera Franconi ad ospitare sul territorio comunale la nuova base militare dei carabinieri
Riportiamo il comunicato dell' associazione La Rossa.
Dopo la riunione di ieri al circolo "L'albero del Pepe", alla quale abbiamo partecipato, convocata in seguito all'annuncio del sindaco di Pontedera Franconi della disponibilita' a ospitare nel comune la nuova base militare dei carabinieri, la direzione individuata e' ancora una volta l'unica che puo' dare risultati, la convergenza delle lotte.
Il punto non e' dove si fara' la base, ma che la base non va fatta e quei soldi vanno spesi non per militarizzare i territori ma vanno messi a disposizione delle persone, delle comunita' e del loro benessere, migliorando i servizi, la sanita', la scuola, mantenendo gli spazi verdi e non cementificando in quantita' inverosimili, e questo proprio come principio e necessita', di qualunque territorio si parli.
Quindi, il prossimo passo deciso nella riunione, in attesa di una nuova mobilitazione da fare nelle piazze o davanti al comune di Pontedera, e' la partecipazione alla riunione di stasera alle 21 al circolo arci di Coltano del movimento NO BASE, per confrontarsi, far convergere le esperienze, unire le lotte e farle allargare il più possibile, come del resto nella pratica già e' successo, essendo stati molti i presenti della Valdera, sia le persone che le organizzazioni, alla manifestazione del 2 giugno a Coltano contro la guerra, l'economia di guerra e la nuova base militare, che sia a Coltano, a Pisa o dovunque. E lo stesso e' successo ieri, dove in molti da Pisa sono venuti alla riunione pubblica a Pontedera, anche se convocata di urgenza.
Nessuno spazio per nessuna base, ne' a Coltano, ne' a Pontedera, ne' a Pisa, ne' ovunque.
Nemmeno un soldo per armi e militarizzazione dei territori, cementificazione, ma investimenti in spesa e servizi pubblici e difesa degli spazi verdi e comuni.
Appuntamento stasera a Coltano, invitiamo tutti e tutte a partecipare numerosi.
Altro appuntamento a cui partecipare, in altri ambiti ma se analizziamo bene nemmeno poi così tanto, sara' domani alle 10 alla palestra popolare di Chianni all'assemblea pubblica, per manifestare e far sentire il dissenso contro la riapertura della discarica Grillaia e i sui 270000 mc di CEMENTO-AMIANTO previsti e trasportati per una decina di anni circa da camion sulle strade di queste zone.
Gli affari non possono essere più importanti della vita e della salute di persone e territori, la politica e le istituzioni devono pensare a questo, questo e' il mandato che devono rappresentare e rispettare. Non contano i discorsi e le sedicenti etichette politiche, ma i fatti e la sostanza delle posizioni che si prendono e dei provvedimenti.
Associazione La Rossa