Atleti del "Kyokushinkai Pisa Dojo" di Cascina sugli scudi a Scampia
Dominio in Campania con 4 ori, 4 argenti e 2 bronzi
Ha scritto il Pisa Dojo di Cascina.
Domenica 14 luglio, a Scampìa, Napoli, si è svolta la terza edizione della " Friendship Cup '24", torneo interregionale di Karate Full Contact, nella specialità Kumite (combattimento).
Dopo un viaggio di 6 ore in autobus e pernotto in hotel, nella mattina di domenica la squadra del Pisa Dojo, diretta dal Maestro Alan Bacci, si è spostata nella tendostruttura "Il Raggio di Sole" di Scampìa.
Ad accogliere la selezione toscana, l'eccellente organizzazione del Maestro Bernardo Vermiglio (vicecampione del mondo kata '15 a Tokyo) responsabile del "Man Nichi Dojo" a Napoli, squadra con eccellenti atleti.
Dopo le operazioni di peso, nel caldo torrido di una domenica di luglio e le presentazioni delle squadre di Lazio, Campania e Toscana, sono iniziati gli incontri con la categoria bambini 8/9 anni, dove Victoria Kodra del Pisa Dojo otteneva un brillante podio d'argento.
Seguivano le competizioni dei ragazzi 10/13 anni, e 3 dei migliori giovani fighters toscani, Alessandro Termine, Marco Protano e Alessandro Cois (quest'ultimo campione italiano in carica) erano pronti a darsi battaglia con gli avversari romani e campani; vincevano dopo incontri spettacolari, rispettivamente il primo, secondo e terzo posto del podio.
Nella categoria femminile, con un Open weight (senza categoria di peso ed età) particolarmente sfidante, 2 delle guerriere pisane, Giulia Cois e Adele Pasquariello, ottenevano rispettivamente un podio d' oro e uno di bronzo, con grande personalità e spirito guerriero.
Nella categoria ragazzi +18 anni, serie B (con protezioni) eccellente prova dei leoni toscani Francesco Malloggi, oro nei -90kg, e di Francesco Di Claudio, oro nei -70kg.
Un ottimo "One match fight", Open weight disputato tra il pisano Gianluca Malloggi e il suo avversario campano di peso inferiore ma di grado tecnico molto più alto Ciro Ascione, ha impressionato il pubblico per i colpi e la resistenza dei due veterani over 40 anni: vinceva di un soffio il napoletano, ma Gianluca Malloggi guadagnava un meritato podio di argento. Complimenti ad entrambi e applausi da tutti i presenti per la grande prova di spirito.
Chiudevano la manifestazione gli scontri full contact senza protezioni della serie A, dove un altro podio di argento veniva conquistato dalla ottima prova di Alessio Ricci aretino del Pisa Dojo, che si è battuto senza risparmiare colpi durissimi contro il fortissimo romano Flavio Mazzarelli dell'Hasu Dojo (vicecampione italiano in carica).
Complimenti a tutti gli atleti per la bellissima e spettacolare prova. Ad Majora!