Atletica Cascina: un poker di rinforzi per mantenere la serie A
La società cascinese, neo promossa tra le donne nella massima serie nazionale continua a guardare sempre più in alto
L' Atletica Cascina continua a guardare in alto, sempre di più.
Dopo la promozione della squadra femminile in serie A, tra le 12 migliori società d'Italia, l'Atletica Cascina rinforza il proprio organico con l'obiettivo dichiarato di tenere stretta la categoria conquistata lo scorso settembre a Perugia.
La società di atletica leggera cascinese, oltre ad avere ottenuto questo risultato fantastico, impensabile solo pochi anni fa, quando fu rifondata nel 2015, è anche fucina di tanti campioncini e casa per tutti gli appassionati del settore, con circa 400 tesserati distribuiti dalle categorie giovanili a quelle master.
Nella stagione 2023, tra le file cascinesi, quattro nuove atlete di caratura nazionale e internazionale.
Arianna Siviero (17-04-2000), vicentina, studentessa universitaria a Pisa, in prestito all'Atletica Cascina, reduce dal secondo posto nei 400 ostacoli ai Campionati Italiani U23.
Marta Giaele Giovannini (02-10-2001), livornese, studentessa universitaria, specialista nell'eptathlon e già Campionessa italiana assoluta nel 2022 nell'outdoor.
Cristina Mariani (23-04-1994), montecatinese, mezzofondista, Campionessa Toscana nei 1.500 metri, con migliore prestazione regionale sugli 800 nel 2022.
Giulia Lodi (06-04-1998), bolognese, giavellottista con un primato personale di 45 metri.
Tra le protagoniste della prossima stagione dell'Atletica Cascina anche Eleonora Ricci (21-01-2001), atleta cascinese di San Lorenzo alle Corti ora professionista in forza alle Fiamme Gialle, ma sempre legatissima alla società che l'ha cresciuta.
Eleonora Ricci, già nel giro della Nazionale Italiana dal 2019, aiuterà le compagne da esterna nelle sue specialità: i 200 metri, i 400 metri e la 4x100
Lo scorso settembre, appena ottenuta la promozione in serie A, Fabio Mariotti, 57 anni, cascinese, direttore tecnico dell'Atletica Cascina, ci aveva raccontato: "Siamo felicissimi. La promozione in serie A arriva grazie ad un grande lavoro sul territorio. Come società, infatti, oltre al nostro campo base di Cascina, abbiamo in gestione altri due impianti: uno a Vicopisano, l’altro, qua a Cascina, presso le scuole Ciari”.
Una realtà sportiva calata nel territorio, ma che guarda anche oltre i confini cittadini e provinciali: “Per l’Atletica Cascina gareggiano, da tesserati, atleti di tutta la regione. Non solo – aveva concluso Fabio Mariotti - da qualche anno abbiamo avviato una stringente collaborazione con la Nazionale Lettone di atletica. Un rapporto fruttuoso, che ci ha regalato grandi soddisfazioni”.
Un rapporto che proseguirà anche nel 2023.