Atletico Cascina, sconfitta interna indolore e salvezza matematica raggiunta
Al Redini nella ripresa l’Aurora Montaione ribalta il risultato. Alla fine festa per tutti con entrambe le squadre matematicamente salve
Sconfitta indolore quella subita dall’Atletico Cascina sul proprio terreno contro l’Aurora Montaione. Era una partita che poteva decidere un virtuale ottavo posto nella classifica, visto che le squadre erano appaiate al nono posto in classifica ad una sola lunghezza dal San Prospero Navacchio. Dopo un primo tempo di marca casalinga, nella ripresa gli ospiti sono riusciti a ribaltare il risultato distanziando così di
tre lunghezze proprio l’Atletico e scavalcando lo stesso San Prospero Navacchio, uscito sconfitto dalla trasferta di Capannoli.
Padroni di casa che riescono a passare in vantaggio poco dopo il quarto d’ora di gioco con Balducci pronto a deviare in rete di testa un cross dalla destra di Guidi. Nella ripresa però gli ospiti, a cavallo del quarto d’ora, riescono a ribaltare il risultato in soli sei minuti, ancora con due colpi di testa, stavolta di Ascione e Rossi. Sul finire di gara l’Atletico prova il tutto per tutto: Simonetti manda in campo anche Telloli (nella foto a destra, ndr), al rientro dopo una lunga pausa per infortunio, ma anche la sua esperienza non è sufficiente a ristabilire il risultato di parità.
Al triplice fischio, comunque, festa per tutti visto che, coi risultati provenienti dagli altri campi, entrambe le squadre si sono poste al sicuro da ogni possibilità di scivolare nelle posizioni playout.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
17’ (At) Guidi si invola a destra e crossa al centro, dove Balducci è pronto e di testa insacca, 1-0
19’ (At) Castagna prova la conclusione dai venti metri, palla alta
22’ (At) cross di Dolfi, Grassi è ben piazzato ma manca la sfera permettendo al portiere ospite di intervenire e sventare la minaccia
31’ (Au) palla gol nitida per l'Aurora Montaione, colpo di testa di Mandorlini da due passi e palla alta
33’ (At) Atletico di nuovo in gol con Castagna, ma l’arbitro aveva già fermato il gioco per offside
41’ (Au) corner da destra per gli ospiti, è bravo Santini a uscire e fermare Mandorlini
SECONDO TEMPO
12’ (Au) corner da sinistra e colpo di testa di Ascione che tutto solo batte Santini, 1-1
18’ (Au) cross da destra di Palmiero e colpo di testa vincente di Rossi, 1-2
49’ (At) cross da destra di Telloli e colpo di testa di Ventavoli, Ghizzani vola e manda in angolo; sul corner seguente ci prova Telloli dal limite, palla deviata in angolo; sull’ulteriore corner, Guidi ha l'occasione buona ma spara alto da pochi passi
Tranquillo a fine gara Sandro Castagna, presidente dell’Atletico Cascina: “Un po’ di rammarico perché dopo il primo tempo, in cui avremmo potuto realizzare anche più di un gol, abbiamo disputato un secondo tempo un po’ molle, con poca voglia. Fortunatamente però i risultati degli altri campi ci danno la matematica salvezza, va bene così, anche se speravamo di poterla conquistare con una vittoria. Adesso mancano due giornate alla fine e ce le giochiamo con la massima tranquillità, sperando che ci sia la volontà di fare il meglio possibile.”
IL TABELLINO
ATLETICO CASCINA-AURORA MONTAIONE 1-2 (primo tempo 1-0)
ATLETICO CASCINA: Santini, Guidi, Dolfi, Pazzini, Biasci (33’st Battaglia), Balducci (40’st Telloli), Castagna, Betti Mat. (33’st D’Alessio), Grassi (25’st Ventavoli), Menichetti, Amoroso. A disp.: Betti Mas., Bertini, Ferrante, Ascione. All.: Manuel Simonetti.
AURORA MONTAIONE: Ghizzani, Nardi, Orlandini, Giubbolini, Mandorlini (40’st Morini), Rossi, Romagnoli, Oliva, Palmiero, Ciampolini, Ascione. A disp.: Bennato, Cambi, Simoncini, Franchi, Bartalucci, Clemente. All.: Massimiliano Borghi.
ARBITRO: Anna De Rosa di Livorno.
RETI: 17’pt Balducci (At); 12’st Ascione (Au), 18’st (Rossi (Au).
AMMONITI: Nardi (Au), Castagna (At).
RISULTATI 28ª GIORNATA (13ª girone di ritorno)
Domenica 30 marzo
ATLETICO CASCINA-Aurora Montaione 1-2
Bellaria Cappuccini-Ponte delle Origini 5-0
Capannoli San Bartolomeo-San Prospero Navacchio 1-0
La Corte-Corazzano 1-1
La Fornace-Capanne 2-2
Santacroce-Ponte a Cappiano 1-0
Sextum Bientina-Castelfranco 1-3
Terricciola-Volterrana 2-1
CLASSIFICA DOPO LA 28ª GIORNATA (13ª girone di ritorno)
Bellaria Cappuccini 65
Capannoli San Bartolomeo 60
Capanne 54
Terricciola 49
Ponte a Cappiano 46
Castelfranco 45
Volterrana 44
Aurora Montaione 39
San Prospero Navacchio 37
ATLETICO CASCINA 36
Corazzano 34
Sextum Bientina 32
La Corte 28
Santacroce 22
La Fornace 14
Ponte delle Origini 11
PROSSIMO TURNO 29ª GIORNATA (penultima di campionato)
Aurora Montaione-Ponte delle Origini
Capanne-Terricciola
Capannoli San Bartolomeo-La Fornace
Castelfranco-ATLETICO CASCINA
Corazzano-Bellaria Cappuccini
Ponte a Cappiano-Sextum Bientina
San Prospero Navacchio-Santacroce
Volterrana-La Corte