"Aula 40" CNR – Punto Radio: 100 candeline, un grande successo di ingegneria comunicativa
7 anni di “Aula 40”, il programma di informazione e di divulgazione scientifica ideato da CNR e Punto Radio, una scommessa vincente che ha coinvolto tutte le realtà accademiche pisane. Oltre 100 puntate andate in onda
Un doppio obiettivo raggiunto, quello di far conoscere, con un linguaggio semplice, il variegato mondo della ricerca scientifica che ha a Pisa una sua eccellenza di livello europeo con la presenza della più grande sede CNR d’Italia, due scuole superiori con la Scuola Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore ed un Ateneo di grande prestigio. Al tempo stesso formare gli stessi scienziati, i ricercatori nel divulgare, comunicare il loro lavoro, le loro “scoperte” in modo semplice, senza però mai scendere nel banale.
Un punto di partenza, segnato dalla pforte volontà di Massimo Marini nel voler realizzare questo originale format, che ha generato, sempre grazie all'ingengo del professor Laforenza, un altro programma di divulgazione scientifica dedicato al mondo digitale e alle sue innumerevoli applicazioni, "Alfabeto Digitale" che a breve vedrà anche la sua crescita con un format televisivo, una collaborazione tra Tele Granducato e Punto Radio.
Un percorso che è stato apprezzato anche a livello nazionale, un punto di riferimento per altre tipologie di comunicazione scientifica.
L’ultima trasmissione andata in onda aveva proprio come tema “il linguaggio della scienza” a cui hanno preso parte: Francesco Ceccarelli, responsabile ufficio informazione e comunicazione istituzionale della Scuola Superiore Sant’Anna; Domenico Laforenza, ricercatore emerito del CNR e tra gli ideatori della trasmissione assieme ad Anna Vaccarelli, attuale responsabile relazioni esterne, media, comunicazione e marketing di Registro.it, tra le ideatrici ed organizzatrici di “Internet Festival”, già programmato per il prossimo ottobre 2021; Silvia Mattoni, responsabile ufficio comunicazione e relazioni con il pubblico del CNR e Francesco Lenci, associato di ricerca del CNR.
Da tutti è stato sottolineata l’importanza di “Aula 40” come uno dei motori per la comunicazione della ricerca scientifica in Italia e della presenza di una emittente come Punto Radio che da oltre 40 anni al servizio della propria comunità.