Aula 40 con il Cnr di Pisa. Che cos’è l’hikikomori? ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 23 Novembre 2023

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa

Giovedì 23 novembre, alle ore 9, torna Aula 40, la trasmissioni con il Cnr di Pisa trasmessa su Punto Radio. Argomento della puntata ad un fenomeno del nostro tempo, l'hikikomori.

Ma che cos’è l’hikikomori? Hikikomori è un termine giapponese che indica un particolare fenomeno che interessa ragazzi e giovani adulti, caratterizzato da un isolamento sociale grave e prolungato.

Letteralmente, "Hikikomori" significa "stare in disparte, isolarsi, essere confinati" e viene utilizzato per definire una forma di ritiro sociale patologico che comporta una volontaria reclusione nella propria abitazione.

Inizialmente, si riteneva che l'Hikikomori fosse correlato al sistema di valori culturali del Giappone, ma, negli ultimi anni, è passato dall'essere visto come un tipico problema del Paese del Sol Levante a divenire una patologia diffusa in tutto il mondo.

In questa puntata cercheremo di capire quanto questa nuova malattia sociale sia diffusa in Italia e in Europa e grazie all’aiuto dei nostri ospiti cercheremo di capire come si possa aiutare chi è afflitto da questa patologia

Vi aspettiamo domani come al solito sulle frequenze di Punto Radio Fm (91.1-91-6) insieme ai nostri ospiti:

  • Silvia Biagioni, ricercatrice dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr
  • Sonia Cerrai, ricercatrice dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr
  • Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta e vicepresidente Associazione Gruppo Abele Onlus
  • Davide Guida, assessore del comune con delega ai giovani del comune di Moncalieri

Appuntamento con Aula 40 dalle 9 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in DAB, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie