Aula 40 con il Cnr di Pisa. Il futuro dopo il Covid ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in collaborazione con il Cnr di Pisa.
Giovedì 25 giugno torna Aula 40, con una puntata dedicata al futuro e a come la ricerca può aiutarci anche nel costruire previsioni sull’andamento dell’epidemia e sul funzionamento del virus.
Punto Radio e il Cnr di Pisa, nell'ultima delle cinque puntate speciali pensate per indagare sul Covid-19, ospiteranno ricercatori, esperti, imprenditori e politici per interviste sull'epidemia che ha stravolto il nostro vivere quotidiano: Domenico Laforenza (associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche); Pierpaolo Magnani (assessore alla cultura del Comune di Pisa); Roberto Natalini (direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr); Marco Pellegrini (ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr); Maurizio Tesconi (ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr).
Sintonizzatevi giovedì 25 giugno dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).
RIVEDI LA PUNTATA
Il futuro dopo il Covid
Giovedì 25 giugno dalle 9.30, nell’ultima puntata di questa stagione molto ridotta a causa dell’epidemia Covid di Aula 40, cercheremo di capire cosa ci aspetta nel futuro e come la ricerca ci può aiutare anche nel costruire previsioni sull’andamento dell’epidemia e sul funzionamento del virus.
Vedremo che a volte questo aiuto viene da delle discipline non direttamente collegate con la medicina o la biologia, come l’informatica e la matematica.
Inoltre parleremo anche delle tante false notizie (fake news) che hanno contraddistinto questo periodo: per esempio quella che imputava la tecnologia 5G di essere responsabile della diffusione della pandemia oppure quella che consigliava di assumere forti dosi di aglio o di vitamina C per sconfiggere il virus.
Cercheremo di capire come nascono e si diffondono queste “bufale” online.
Infine vedremo come la città e il litorale si preparano a vivere questa estate 2020.
Ospiti della puntata saranno:
· Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
· Pierpaolo Magnani, assessore alla cultura del Comune di Pisa;
· Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr (Cnr-Iac);
· Marco Pellegrini, ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit);
· Maurizio Tesconi, ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit).