Aula 40 con il Cnr di Pisa. L’alimentazione anti-aging ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 14 Marzo 2024

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa

Giovedì 14 marzo, alle ore 9, torna Aula 40, la trasmissioni con il Cnr di Pisa trasmessa su Punto Radio. Argomento della puntata l’alimentazione anti-aging.

La lotta contro l’invecchiamento e per migliorare e allungare la vita sono stati da sempre oggetti della ricerca, scientifica e non. Basti pensare agli esperimenti fatti nel corso del Rinascimento da parte degli alchimisti per trovare il cosiddetto “elisir di lunga vita”.

Con la scienza moderna non si è abbandonato del tutto questo obiettivo, ma la ricerca ha puntato  a capire quali pratiche e quali sostanze possono rallentare l’invecchiamento del nostro corpo, lasciando elisir e beveroni ai ciarlatani  che promettono (e non mantengono) risultati mirabolanti.

In particolare, una branca della ricerca scientifica, in questi ultimi anni, si è concentrata sul cercare di capire quali sostanze nutraceutiche, contenute negli alimenti della nostra dieta quotidiana, possono portare beneficio al nostro organismo e rallentarne l’invecchiamento.

Ospiti della puntata:

  • Vincenzo Longo, ricercatore dell'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, CNR
  • Paola Tognini, ricercatrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

In collegamento telefonico:

  • Luciano Quaggio, proprietario e amministratore dell’Azienda agricola “Quaggio” (Campagna Lupia, Venezia)
  • Tecla Zanini, responsabile commerciale e amministrativa della start up “Benè Srl - società benefit” (Rovato, Brescia)

Appuntamento con Aula 40 dalle 9 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in DAB, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

 

 

redazione.cascinanotizie