Aula 40 live con il Cnr di Pisa. Bright-Night 2021 ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta con il Cnr di Pisa
Giovedì 23 settembre prima puntata della nuova stagione di Aula 40 dedicata alla Bright-Night, la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2021 di venerdì 24 settembre.
Nel corso della puntata, ricca di ospiti, sarà raccontato in anteprima, nel dettaglio, il cartellone eventi toscano e pisano della manifestazione e, in particolare, dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa.
Appuntamento con Aula 40 dalle 9.30 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
RIVEDI LA PUNTATA
Bright-Night 2021: Tutti uniti sotto il segno di Dante
Anche quest’anno, nonostante la pandemia, le Università e i centri di ricerca toscani non hanno voluto cancellare l’appuntamento con la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici, la “Bright Night”.
Quest’anno a differenza dell’anno scorso l’Area della Ricerca del Cnr, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Sant’Anna, INGV e INFN hanno unito le forze per presentare il 24 settembre un ricco calendario di eventi sia online che offline.
L’inaugurazione della manifestazione è alle ore 16.30 in Piazza XX Settembre alla presenza dei rappresentanti dei vari enti e delle autorità cittadine. A seguire si svolgeranno i lavori del 'Palco della Ricerca' (che saranno trasmessi anche in diretta streaming su YouTube e sui canali social), dove sono previsti tre momenti di dibattito moderati da Silvia Bencivelli, giornalista, scrittrice e divulgatrice scientifica: i ricercatori si confronteranno su 'Clima, ambiente ed economia sostenibile', ospitando anche l’intervento di una portavoce del movimento Fridays for Future, su 'Dante tra letteratura, storia e scienza', con una performance teatrale a cura della compagnia 'Sacchi di Sabbia', e su 'La musica che nasce dalla scienza', con intermezzi musicali ed esibizione finale di Davide Barbafiera.
Il Cnr sarà presente con i suoi ricercatori sia al panel su Dante che a quello sulla musica che nasce dalla scienza.
Il programma prevede inoltre 25 stand della ricerca allestiti nei luoghi centrali della città (Logge di Banchi, Largo Ciro Menotti, Piazza dei Cavalieri, Piazza Martiri della Libertà) e 14 aperitivi nei caffè e nelle librerie del centro storico, con eventi dedicati anche ai bambini e ragazzi, il tutto nel pieno rispetto delle regole di sicurezza anti-Covid 19.
Tra gli stand ci sarà anche un laboratorio dell’Istituto Nanoscienze che spiegherà ai più piccoli come nascono e perché sono importanti i nanomateriali
L’Area della Ricerca del CNR di Pisa ha inoltre deciso di celebrare la Bright Night creando una piattaforma online, il sito nottedeiricercatori.pisa.it, che offrirà virtualmente dal 24 settembre, a tutti coloro che vorranno visitarlo, le esperienze e gli eventi che avrebbero potuto vivere “live”.
Il programma offerto è ricco e sarà articolato in diversi format:
– Bright Tech Talk: seminari sul modello dei TeD, tenuti in modalità divulgativa e – perché no? -anche in modo divertente e fantasioso.
– Seminari, o meglio Webinar: seminari più classici, ma sempre con spiegazioni vivaci.
– Wow-Win of Waste: un percorso interdisciplinare nato dalla collaborazione tra diversi Istituti del CNR di Pisa per sensibilizzare sul tema del riciclo dei rifiuti, in particolare della plastica, e dell’economia circolare. Quest’anno il programma prevede webinar e brevi pillole utili per conoscere meglio i precetti della sostenibilità ambientale.
Racconteremo in anteprima, nel dettaglio, il cartellone eventi toscano e pisano e, in particolare, dell’Area della Ricerca del Cnr, giovedì 23 settembre dalle ore 9.30, nella prossima puntata di Aula 40, sempre sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6), in streaming sulla Pagina Facebook di Aula 40 (https://www.facebook.com/RadioAula40), sul sito www.puntoradio.fm e sulla pagina Facebook di Punto Radio (https://www.facebook.com/puntoradiofm)
Ospiti della puntata saranno:
• Mariagrazia Alabrese, coordinatrice delle iniziative della Scuola Superiore Sant’Anna per Bright-Night;
• Lisandro Benedetti Cecchi, prorettore per la ricerca in ambito europeo e internazionale dell’Università di Pisa;
• Simona Bronco, ricercatrice dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Cnr di Pisa;
• Erina Ferro, ricercatrice dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Cnr di Pisa;
• Elisa Guidi, responsabile eventi culturali della Scuola Normale Superiore;
• Adriana Lazzaroni, tecnologa dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa;
• Vincenzo Longo, coordinatore della Bright Night dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa;
• Alessandra Nardini, assessore all’Università e alla Ricerca della Regione Toscana.