Aula 40 live con il Cnr di Pisa. Covid19: tra varianti e vaccini ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 24 Febbraio 2021

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta con il Cnr di Pisa.

Giovedì 25 febbraio puntata dedicata alla pandemia da Coronavirus, ad un anno dall'inizio dell'emergenza sanitaria. La trasmissione si incentrerà sulle domande che più preoccupano gli italiani: che cosa sono le varianti? Come mutano i virus? E queste varianti saranno più o meno pericolose?

Cercheremo di capirlo nel corso del programma, insieme al direttore dell’unità operativa di virologia dell’Azienda ospedaliera-universitaria pisana, prof. Mauro Pistello.

Appuntamento con Aula 40 dalle 9.30 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

 

Covid19: tra varianti e vaccini

È passato un anno dall’inizio della crisi pandemica, ma ancora torniamo a parlare del COVID-19 nella nuova puntata di Aula 40. Nella scorsa settimana la curva della pandemia è tornata ad aumentare. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità c’è stato un aumento del 2,6% dei casi e secondo la Fondazione Gimbe (https://www.gimbe.org/) nelle prossime 4 settimane potremo avere nuovamente oltre 20mila malati al giorno, di cui la maggior parte contagiati dalla variante inglese.

Ma che cosa sono le varianti? Come mutano i virus? E queste varianti saranno più o meno pericolose?

Cercheremo di capirlo nel corso del programma, insieme al direttore dell’unità operativa di virologia dell’Azienda ospedaliera-universitaria pisana, prof. Mauro Pistello.

In questa puntata faremo anche il punto sulle vaccinazioni insieme all’assessore alla sanità della Regione Toscana Simone Bezzini, che illustrerà in diretta quali saranno le prossime tappe per arrivare ad una vaccinazione di massa. Un percorso che potrebbe risentire anche della bassa propensione degli italiani verso i vaccini. Infatti, secondo uno studio condotto dal Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto Management della Scuola Superiore Sant’Anna insieme all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), un terzo della popolazione italiana non sarebbe propensa a farsi vaccinare per il Covid.

Nel frattempo il Dipartimento di scienze biomediche del Cnr ha iniziato uno studio che darà nel tempo informazioni importanti ed accurate sulla risposta immunitaria all'infezione. Nella prima fase si valuterà la presenza di anticorpi nel siero dei partecipanti allo studio, per seguire l’esposizione della popolazione al virus. La seconda parte dello studio (fra 10 mesi-un anno) darà invece informazioni sulla risposta alla vaccinazione.

Per saperne di più seguiteci giovedì 25 febbraio dalle 9.30 sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) o in streaming sulla pagina Facebook di Aula 40 o di Punto Radio, o sul sito www.puntoradio.fm .

Ospiti della puntata:

    Simone Bezzini, assessore alla sanità della Regione Toscana;
    Paola Cantarelli, ricercatrice della Scuola Superiore Sant’Anna;
    Ezio-Maria Ferdeghini, ricercatore dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Cnr-Ifc)
    Mauro Pistello, direttore dell’unità operativa di virologia dell’Azienda ospedaliera-universitaria pisana;
    Alessandra Testa, ricercatrice dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Cnr-Ifc);

redazione.cascinanotizie