Aula 40 live con il Cnr di Pisa. Cybersecurity tra presente e futuro ++Rivedi la puntata++

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 28 Ottobre 2020

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta con il Cnr di Pisa

Giovedì 29 ottobre 2020, puntata dedicata alla sicurezza in rete. Ottobre è il mese europeo della «cybersecurity». Organizzato da Enisa, l’agenzia europea per la sicurezza delle informazioni, dal 2012 è l’occasione per promuovere comportamenti responsabili nel «cyberspace». E il motto di quest’anno è stato «Prima di cliccare, pensaci!», una sola frase per ricordarci che quasi ogni attacco informatico comincia attaccando una persona, e non solo bucando una password troppo facile o sfruttando un errore di programmazione.

Sintonizzatevi giovedì 29 ottobre dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

Cybersecurity tra presente e futuro

Ottobre è il mese europeo della «cybersecurity». Organizzato da Enisa, l’agenzia europea per la sicurezza delle informazioni, dal 2012 è l’occasione per promuovere comportamenti responsabili nel «cyberspace». E il motto di quest’anno è stato «Prima di cliccare, pensaci!», una sola frase per ricordarci che quasi ogni attacco informatico comincia attaccando una persona, e non solo bucando una password troppo facile o sfruttando un errore di programmazione.

Secondo il Clusit, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, gli attacchi informatici stanno aumentando sia nel numero che nella gravità: un quarto degli attacchi compiuti a livello mondiale ha colpito infatti in parallelo «bersagli multipli»: nel 2019 erano cresciuti del 91,5% rispetto all’anno precedente gli attacchi a servizi online, del 17% quelli alla sanità.

Anche il nostro sistema industriale è sempre più vittima di attacchi informatici. E spesso i criminali informatici si accaniscono su servizi fondamentali, soprattutto in questo periodo, come la sanità pubblica e gli ospedali.

Per sconfiggere i criminali informatici oltre a una buona prevenzione occorre un’ottima formazione. Su questa strada si sta muovendo l’Università di Pisa con il Master Universitario in Cybersecurity, giunto alla sua quinta edizione, e con il Corso di Laurea in Cybersecurity, istituito a partire da quest’anno accademico.

Per approfondire questo argomento vi invitiamo a collegarvi giovedì 29 ottobre dalle ore 9.30 sulle frequenze di Punto Radio (FM 91.1-91.6). Potete seguirci anche in streaming su questa pagina Facebook o sul sito di PuntoRadio.

Ospiti della puntata saranno:

· Luca Bechelli, consulente aziendale in cybersecurity;

· Giampiero Costantino, ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit);

· Gianluca Dini, direttore del Master Universitario in Cybersecurity dell’Università di Pisa;

· Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;

· Ilaria Matteucci, ricercatrice dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit).

redazione.cascinanotizie