Aula 40 live con il Cnr di Pisa. Cybersecurity tra presente e futuro ++Rivedi la puntata++
Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta con il Cnr di Pisa
Giovedì 29 ottobre 2020, puntata dedicata alla sicurezza in rete. Ottobre è il mese europeo della «cybersecurity». Organizzato da Enisa, l’agenzia europea per la sicurezza delle informazioni, dal 2012 è l’occasione per promuovere comportamenti responsabili nel «cyberspace». E il motto di quest’anno è stato «Prima di cliccare, pensaci!», una sola frase per ricordarci che quasi ogni attacco informatico comincia attaccando una persona, e non solo bucando una password troppo facile o sfruttando un errore di programmazione.
Sintonizzatevi giovedì 29 ottobre dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).
Cybersecurity tra presente e futuro
Ottobre è il mese europeo della «cybersecurity». Organizzato da Enisa, l’agenzia europea per la sicurezza delle informazioni, dal 2012 è l’occasione per promuovere comportamenti responsabili nel «cyberspace». E il motto di quest’anno è stato «Prima di cliccare, pensaci!», una sola frase per ricordarci che quasi ogni attacco informatico comincia attaccando una persona, e non solo bucando una password troppo facile o sfruttando un errore di programmazione.
Secondo il Clusit, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, gli attacchi informatici stanno aumentando sia nel numero che nella gravità: un quarto degli attacchi compiuti a livello mondiale ha colpito infatti in parallelo «bersagli multipli»: nel 2019 erano cresciuti del 91,5% rispetto all’anno precedente gli attacchi a servizi online, del 17% quelli alla sanità.
Anche il nostro sistema industriale è sempre più vittima di attacchi informatici. E spesso i criminali informatici si accaniscono su servizi fondamentali, soprattutto in questo periodo, come la sanità pubblica e gli ospedali.
Per sconfiggere i criminali informatici oltre a una buona prevenzione occorre un’ottima formazione. Su questa strada si sta muovendo l’Università di Pisa con il Master Universitario in Cybersecurity, giunto alla sua quinta edizione, e con il Corso di Laurea in Cybersecurity, istituito a partire da quest’anno accademico.
Per approfondire questo argomento vi invitiamo a collegarvi giovedì 29 ottobre dalle ore 9.30 sulle frequenze di Punto Radio (FM 91.1-91.6). Potete seguirci anche in streaming su questa pagina Facebook o sul sito di PuntoRadio.
Ospiti della puntata saranno:
· Luca Bechelli, consulente aziendale in cybersecurity;
· Giampiero Costantino, ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit);
· Gianluca Dini, direttore del Master Universitario in Cybersecurity dell’Università di Pisa;
· Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
· Ilaria Matteucci, ricercatrice dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit).