Aula 40 live con il Cnr di Pisa. Epidemie sociali: tossicodipendenze, ludopatie, alcolismo ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 11 Novembre 2020

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta con il Cnr di Pisa.

Giovedì 12 novembre 2020, puntata dedicata alle epidemie sociali che da anni affliggono la nostra società, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Le tossicodipendenze, le passioni sfrenate per il gioco d'azzardo e l'alcool colpiscono fasce di popolazione ampie e senza discriminazioni di età e di sesso.

La trasmissione prende spunto dal webinar internazionale in cui verrà presentato il rapporto annuale sulla diffusione delle tre epidemie sul territorio europeo. Questo rapporto segue di pochi giorni quello presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano. Inoltre, sarà presentato l'accordo per la diffusione sul territorio pisano dei questionari del progetto GAPS, condotto dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Piano regionale 2017-2018 di contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico, per rilevare tutti i numeri del gioco d’azzardo in regione

Sintonizzatevi giovedì 12 novembre dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio)

Epidemie sociali: tossicodipendenze, ludopatie, alcolismo

Non c’è solo la pandemia Covid-19, ma esistono vere e proprie epidemie sociali che da anni affliggono la nostra società, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Le tossicodipendenze, le passioni sfrenate per il gioco d'azzardo e l'alcool colpiscono fasce di popolazione ampie e senza discriminazioni di età e di sesso.

La trasmissione odierna di aula 40 prende spunto dal webinar internazionale in cui verrà presentato il rapporto annuale sulla diffusione delle tre epidemie sul territorio europeo. Questo rapporto segue di pochi giorni quello presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano. Inoltre, sarà presentato l'accordo per la diffusione sul territorio pisano dei questionari del progetto GAPS, condotto dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Piano regionale 2017-2018 di contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico, per rilevare tutti i numeri del gioco d’azzardo in regione.

Ne parleremo giovedì 12 novembre dalle 9.30 sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) insieme ai nostri ospiti:

  • Sabrina Molinaro, dirigente di ricerca dell'Istituto di fisiologia clinica, coordinatrice europea del progetto ESPAD;

  • Francesco Lamanna, dirigente medico psichiatra, responsabile SerD Zona Pisana;

  • Gianna Gambaccini, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa;

  • Maurizio Varese, direttore del Dipartimento Dipendenze dell'Azienda USL Toscana Nord-Ovest.

 

redazione.cascinanotizie