Aula 40 live con il Cnr di Pisa. IF2021 tra il mondo fisico e quello digitale ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 6 Ottobre 2021

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta con il Cnr di Pisa

Giovedì 7 ottobre puntata di Aula 40 dedicata all'Internet Festival 2021, l'appuntamento pisano quest'anno dedicato alle tematiche e ai linguaggi della Rete. Nel 2021 la parola chiave sarà “Phygital” è un’espressione che fonde le parole inglesi physical (“fisico”) e digital e che riassume l’unione di atomi e di bit, sintetizza la vicinanza tra mondo reale e mondo virtuale, ormai indissolubilmente fusi.

Appuntamento con Aula 40 dalle 9.30 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

 

RIVEDI LA PUNTATA

 

IF2021 tra il mondo fisico e quello digitale

Il 7 ottobre ritorna a Pisa l’appuntamento con Internet Festival e come di consueto Aula 40 dedicherà una puntata all’anteprima di questo interessantissimo evento dedicato alle tematiche e ai linguaggi della Rete. Quest’anno la parola chiave sarà “Phygital” è un’espressione che fonde le parole inglesi physical (“fisico”) e digital e che riassume l’unione di atomi e di bit, sintetizza la vicinanza tra mondo reale e mondo virtuale, ormai indissolubilmente fusi.

Saranno tanti i protagonisti dei panel e degli eventi in programma che si terranno in diversi luoghi della città da giovedì 8 a domenica 11 ottobre.  Una ricchezza di ospiti, contenuti ed eventi resa possibile anche grazie all’efficace lavoro di squadra di Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit) e Registro .it, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Camera di Commercio di Pisa, Festival della Scienza, Fondazione Sistema Toscana e l’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr) e Registro .it.

Tra i temi di maggiore interesse all’interno del programma la cybersecurity e la digitalizzazione delle imprese.

Di cybersecurity si parlerà alla Camera di Commercio venerdì 9 durante il Cybersecurity Day 2021, in cui verrà presentato il Cybersecurity Lab del Cnr e la nuova edizione del Master Universitario (Unipi e Cnr) in Cybersecurity. Si parlerà di cybersecurity anche nell’evento “E se l’aspirapolvere mi spiasse?”alle Benedettine la mattina di giovedì 8 ottobre.

Sempre giovedì 8 ottobre, nel pomeriggio, il Registro .it organizzerà alla Camera di Commercio un evento dedicato alla internazionalizzazione e digitalizzazione delle PMI del Made in Italy.   Mentre sabato, ancora alla Camera di Commercio, la Ludoteca del Registro .it dedicherà il pomeriggio alle e agli insegnanti, con un seminario che parlerà del digitale a scuola. Nel corso del pomeriggio del sabato verrà anche presentato il videogioco educativo “Nabbovaldo e il ricatto del Cyberspazio”, progettato e realizzato sempre dalla Ludoteca del Registro .it e rivolto ai giovani dagli 11 ai 13 anni.

Potrete conoscere meglio il programma dell’Internet Festival giovedì 8 dalle 9.30 sempre sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) o in streaming su www.puntoradio.fm o sulla pagina Facebook di Aula 40.

Ospiti della puntata saranno:

•    Massimiliano Angori, presidente della provincia di Pisa;
•    Gianluigi Ferrari, coordinatore del Comitato Scientifico IF2021; 339 2333259
•    Claudio Giua, direttore IF2021; 335 249163
•    Fabio Martinelli, dirigente di ricerca dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr; +39 348 8260772‬
•    Giuseppe Martinico, docente di diritto pubblico comparato della Scuola Superiore Sant’Anna; 3494441388
•    Marco Secondini, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna; 3487703809
•    Anna Vaccarelli, coordinatrice del Comitato Esecutivo di IF2021.

redazione.cascinanotizie