Aula 40 live con il Cnr di Pisa. Il mare sotto attacco ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta con il Cnr di Pisa.
Giovedì 28 gennaio puntata dedicata ad uno degli ecosistemi più fragili e vulnerabili, quello marino.
Durante la trasmissione si parlerà di plastiche e bioplastiche, di quanto sono pericolose per l’ambiente, ma soprattutto per la flora e la fauna marina.
Smonteremo false credenze che riguardano in modo particolare l’attività di riciclo e spiegheremo quali sono gli atteggiamenti virtuosi che tutti noi dovremmo adottare.
Dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di Aula 40 e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
RIVEDI LA PUNTATA
Il mare sotto attacco
L’ecosistema marino è tra i più fragili e vulnerabili, non solo da parte delle sostanze chimiche (i famosi POPs, inquinanti organici persistenti), ma anche da plastiche e microplastiche, che, per i loro lunghissimi tempi di permanenza nell’ambiente, possono provocare danni di diverso tipo.
Una soluzione per proteggere questo fragile ecosistema potrebbe essere quello di produrre e utilizzare bioplastiche e plastiche compostabili che, se correttamente smaltite, presentano tempi di degradazione molto inferiori a quelli della plastica standard. Ma può bastare? E che impatto hanno realmente queste bioplastiche in un ambiente altamente ossidante come quello marino?
Oltre alla ricerca, strumenti particolarmente importanti per difendere i nostri sono l’informazione, l’educazione e la divulgazione. Per questo motivo nella prossima puntata di Aula 40 giovedì 28 gennaio dalle ore 9.30
Nel corso del programma presenteremo in anteprima un progetto recentemente approvato della Regione Toscana, nell’ambito del quale il CNR creerà una flotta di “pescherecci” per individuare e bonificare l’inquinamento da micro-plastiche in mare.
Volete saperne di più? Seguiteci giovedì sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) o in streaming sulla pagina Facebook di Aula 40 o di Punto Radio, o sul sito www.puntoradio.fm .
Ospiti della puntata:
- Simona Bronco, ricercatrice dell’Istituto dei processi chimico-fisici del Cnr (Cnr-Ipcf)
- Cristiana Del Monte, ricercatrice dell’Istituto dei processi chimico-fisici del Cnr (Cnr-Ipcf)
- Marina Locrinatani, ricercatrice dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia
- Silvia Merlino, ricercatrice dell’Istituto di scienze marine del Cnr (Cnr-Ismar)
- Vincenzo Palleschi, ricercatore dell’Istituto di chimica dei composti organometallici del Cnr (Cnr-Iccom)