Aula 40 live con il Cnr di Pisa. L’intelligenza artificiale ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta con il Cnr di Pisa
Giovedì 25 maggio, nel l'ultima puntata stagionale di Aula 40 in diretta con il CNR di Pisa, puntata dedicata all'intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale è un campo in rapida evoluzione che promette di rivoluzionare molti aspetti della nostra vita quotidiana.
Le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale offrono numerose opportunità e vantaggi, e negli ultimi tempi sono finite all’attenzione dell’opinione pubblica che da una parte ne sta promuovendo gli aspetti positivi e dall’altra sta mettendo in risalto le problematiche di tipo sociale ed etico che l’utilizzo massivo di queste tecnologie potrebbe creare.
Queste tecnologie permetteranno, o già permettono, di automatizzare compiti ripetitivi, consentendo agli esseri umani di concentrarsi su attività più creative e significative; di elaborare e analizzare grandi quantità di dati in tempi molto più brevi rispetto agli esseri umani; di fornire esperienze personalizzate e assistenza virtuale in molti settori; di contribuire ad avanzamenti in alcuni ambiti scientifici elaborando enormi quantità di dati e individuando schemi che sarebbero altrimenti sfuggiti all’attenzione umana.
Ma presenta anche sfide significative per questa ragione norme etiche e regolamentazioni adeguate saranno necessarie per garantire la protezione dei dati, prevenire discriminazioni e mitigare gli impatti negativi sull’occupazione.
In diretta sulle frequenze di Punto Radio (FM 91.1-91.6) si confronteranno su questo argomento:
- Fabrizio Falchi, ricercatore dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’informazione (Cnr-Isti);
- Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
- Vito Pirrelli, dirigente di ricerca dell’Istituto di Linguistica Computazionale (Cnr-Ilc).
In collegamento telefonico:
- Paolo Ferragina, professore ordinario del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa
Appuntamento con Aula 40 dalle 10.30 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
RIVEDI LA PUNTATA