Aula 40 con il Cnr di Pisa. La scienza che non c’era ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 9 Novembre 2023

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa

Giovedì 9 novembre, alle ore 9, torna Aula 40, la trasmissioni con il Cnr di Pisa trasmessa su Punto Radio. Argomento della puntata la scienza che non c'era.

L’informatica è “la scienza che non c’era”: la disciplina scientifica che cento anni fa, nel 1923, alla fondazione del CNR, non esisteva, al contrario, ad esempio, della matematica, della chimica, dell’astronomia, della geografia, le prime scienze che furono coinvolte nel nuovo progetto di un ente che doveva promuovere la ricerca nelle sedi internazionali del “Consiglio Internazionale delle Ricerche”. O meglio: se pensiamo alla macchina di Turing del 1936, è la scienza che stava per nascere e che di lì a qualche decennio avrebbe rivoluzionato anche il percorso di tutte le altre discipline.

L’informatica è una disciplina che combina creatività, logica e problem-solving per affrontare le sfide più complesse e affascinanti della nostra era digitale, è la scienza che ci permette di plasmare il mondo che ci circonda e di immaginare un futuro di infiniti progressi. Nell’arco di pochi decenni si è resa fondamentale a tutte le altre scienze, fornendo strumenti per far evolvere le scienze naturali e quelle umane, ma non si tratta di solo uno strumento: è una scienza vera e propria, in continua espansione, fatta di frontiere e sfide che la ricerca coglie ogni giorno. È la scienza di domani.

Per cogliere le sfide che si presenteranno nel futuro occorrono tante menti fresche e brillanti che sappiano cogliere le opportunità che ogni giorno offrono le nuove frontiere della ricerca.

E proprio alle generazioni di domani è rivolto l’evento che si terrà la mattina del 14 novembre nell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa e che di fatto conclude l’anno di festeggiamenti per il Centenario del Cnr.

L’evento organizzato dall’ Istituto di Calcolo e Reti ad alte prestazioni (CNR-ICAR), Istituto di Informatica e Telematica (CNR-IIT) e Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (ISTI-CNR) è rivolto in particolare agli studenti e alle studentesse, che frequentano le ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado (licei, istituti tecnici, industriali e professionali) affinché possano conoscere gli orizzonti di lavoro e di ricerca che apre lo studio dell’informatica e in generale delle materie STEM (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).

Ne parleremo giovedì 9 novembre dalle 9 nella prossima puntata di Aula 40 con i nostri ospiti:

  • Claudio Cicconetti, ricercatore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Cnr-Iit);
  • Romina D’Aurizio, ricercatrice dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Cnr-Iit);
  • Roberto Scopigno, direttore dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Cnr (Cnr-Isti);
  • Chiara Spinelli, responsabile segreteria per la comunicazione dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Cnr-Iit).

Appuntamento con Aula 40 dalle 9 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie