Aula 40 live con il Cnr di Pisa. Tarocco on the net: menzogne e falsità nella Rete ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura e Tempo Libero
PISA e Provincia
Mercoledì, 14 Ottobre 2020

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta con il Cnr di Pisa

Giovedì 15 ottobre 2020, con l'inizio della nuova stagione, si torna a parlare della rete e di tutto il sommerso di bugie e menzogne che l'affollano. Nel web, infatti, a volte, ad essere false non sono solo le notizie, ma anche le persone. Sui social network, ad esempio, la probabilità di incontrare un profilo fasullo è altissima: c'è chi nasconde la propria identità o si spaccia per qualcun altro, e poi ci sono i social bot, programmi automatici in grado di imitare il comportamento degli umani senza destare sospetti.

Sintonizzatevi giovedì 15 ottobre dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

RIVEDI LA PUNTATA

Tarocco on the net. Menzogne e falsità nella Rete

Come abbiamo sempre raccontato in questo programma la Rete è un giacimento di opportunità e di risorse. Questo giacimento di informazioni e risorse preziose, spesso è però inquinato da falsità e menzogne.

Le false notizie o le false recensioni sono sempre esistite e sono sempre state utilizzate per orientare l’opinione pubblica. Con l’avvento di Internet e del web 2.0 questo fenomeno si è diffuso esponenzialmente, influenzando in modo molto evidente sia il dibattito pubblico che i nostri comportamenti di acquisto.

Ad essere false non sono solo le notizie, ma anche le persone. Sui social network la probabilità di incontrare un profilo fasullo è altissima: c'è chi nasconde la propria identità o si spaccia per qualcun altro, e poi ci sono i social bot, programmi automatici in grado di imitare il comportamento degli umani senza destare sospetti.

Delle bugie e delle menzogne in Rete parleremo giovedì 15 ottobre dalle 9.30 sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) insieme a:

· Viola Bachini, esperta di comunicazione della scienza e della tecnologia;

· Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;

· Marinella Petrocchi, ricercatrice dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Iit-Cnr);

· David Puente, debunker e giornalista per Open.online;

· Maurizio Tesconi, ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Iit-Cnr)

 

redazione.cascinanotizie