Aula 40 live dal Cnr di Pisa. 3D e Intelligenza artificiale: una risorsa per l’ambiente ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa
Giovedì 13 aprile, nel nuovo appuntamento di Aula 40 in diretta dal CNR di Pisa, puntata dedicata alle nuove tecnologie informatiche.
Nelle ultime settimane intelligenza artificiale e nuove tecnologie informatiche sono salite alla ribalta della cronaca giornalistica dopo la decisione del Garante sulla privacy di bloccare l’utilizzo in Italia di ChatGPT.
Premesso che divieti e blocchi del genere nello spazio digitale sono pressoché inattuabili, ma uno degli altri errori fatti dall’opinione pubblica in queste settimane è stato quello di demonizzare un intero ambito tecnologico come quello dell’intelligenza artificiale.
Nella puntata di giovedì 13 aprile, vogliamo mostrare quanto sono importanti le tecnologie informatiche basate sull’intelligenza artificiale e sul 3d per il monitoraggio ambientale.
In questo campo, la combinazione di dati con potenti algoritmi e capacità computazionale elevata può consentire lo sviluppo di scenari previsionali sulla sostenibilità del pianeta toccando diversi ambiti: dai grandi cambiamenti climatici all’inquinamento atmosferico fino all’impatto che le imprese possono avere sull’ambiente.
Anche il gruppo del Visual Computing Lab dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Cnr-Isti) ha progettato e realizzato uno strumento di annotazione open-source basato sull'intelligenza artificiale, chiamato “TagLab”, per il monitoraggio di ecosistemi come gli ambienti corallini.
L’applicazione semplifica notevolmente il lavoro degli ecologi marini nell'analisi delle immagini subacquee, essendo in grado di lavorare molto più velocemente di un ricercatore e di evidenziare le situazioni critiche con degli alert, in modo che l’intervento umano sia mirato soltanto dove ce ne è più bisogno. Inoltre, riducendo il tempo necessario per l'interpretazione ecologica, “TagLab” consente ai ricercatori di elaborare maggiori volumi di dati, offrendo una maggiore possibilità di comprendere lo stato di salute delle barriere coralline e prevedere i loro futuri cambiamenti.
Per saperne di più, seguiteci dalle 10.30 su Punto Radio (FM 91.1-91.6) e in streaming sul canale Youtube dell’Area della ricerca del Cnr di Pisa (https://www.youtube.com/channel/UC1vIEBWtn9HQxy4JofTvHCg).
Ospiti della puntata:
• Massimiliano Corsini, ricercatore dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Cnr-Isti);
• Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
• Gaia Pavoni, ricercatrice dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Cnr-Isti);
Appuntamento con Aula 40 dalle 10.30 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>