Aula 40 live dal Cnr di Pisa. Che cos’è il ciclo del carbonio? ** RIASCOLTA LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa
Giovedì 30 giugno, nell'ultima puntata di Aula 40 in diretta dal CNR di Pisa, trasmissione dedicata al carbonio,un elemento essenziale e presente sotto forma di Anidride Carbonica (CO2) nella nostra atmosfera.
Prima dell’avvento della Rivoluzione industriale, i più grandi produttori di anidride carbonica erano gli esseri umani e animali, attraverso la respirazione, o i batteri attraverso la decomposizione organica, oppure l’anidride carbonica veniva prodotto dall’attività vulcanica occasionale o attraverso incendi di boschi e foreste.
La scorsa settimana, dal 22 al 24 giugno nell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa, si è svolto un workshop internazionale a cui hanno partecipato ricercatrici e ricercatori di tutto il mondo per parlare di ciclo del carbonio, cambiamenti globali e cambiamenti climatici. Il workshop è ruotato intorno a tre parole “Processi, Impatti e Frontiere”. Quali sono i processi chiave che innescano le alterazioni del clima e dell’ambiente e con che velocità avvengono? Quali sono state le cause delle perturbazioni del ciclo del carbonio nel passato geologico e quali oggi e con quali impatti? Quanto conosciamo del Sistema Terra e delle interazioni tra geosfera, atmosfera, criosfera, idrosfera e biosfera per poter prevedere la velocità dei processi, i punti di non ritorno, i feedback? Quali sono le frontiere della nostra conoscenza attuale su queste tematiche e in che modo possiamo contribuire per trovare soluzioni e approcci efficaci agli allarmanti cambiamenti climatici attuali?
Ospiti della puntata saranno:
• Chiara Boschi, ricercatrice dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr (Cnr-Igg);
• Irene Cornacchia, ricercatrice dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr (Cnr-Igg);
• Chiara Santinelli, ricercatrice dell’Istituto di Biofisica del Cnr (Cnr-Ibf);
Appuntamento con Aula 40 dalle 9.30 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
RIASCOLTA LA PUNTATA