Aula 40 live dal Cnr di Pisa. La "dieta digitale": il cibo sul web e sui social
Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 9.30
Giovedì 19 dicembre 2019, nell'ultimo appuntamento dell'anno, puntata dedicata al rapporto sempre più stretto tra cibo, social e internet, e di come le buone, ma anche le cattive abitudini alimentari possono essere trasmesse anche online.
Insieme a quelle dei gattini, infatti, le immagini sul cibo sono spesso protagoniste nei social network e sul web. Instagram e Facebook ci mostrano ogni giorno foto di cibi e pietanze pubblicate sulle bacheche da chef stellati, influencer o dai nostri amici e conoscenti.
Secondo Google Trends “cibo” e “food” sono tra le parole più ricercate su Internet. Il Rapporto sul consumo di informazione di Agcom conferma che "Il cibo è al centro delle nostre foto: l’hashtag #food raccoglie oltre 321 milioni di post a livello mondiale su Instagram".
Questa enorme produzione di contenuti viene utilizzata e analizzata anche dal mondo della ricerca per creare strumenti e applicazioni che possono facilitare sia gli utenti della Rete che l’industria enogastronomica.
Sintonizzatevi giovedì 19 dicembre dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).
Ecco l'itervista a Sara Brancaccio blogger e social media marketing specialist.
DIRETTA STREAMING CNR PISA
La "dieta digitale": il cibo sul web e sui social
Nell’ultima puntata del 2019 di Aula 40 parleremo del rapporto sempre più stretto tra cibo, social e internet, e di come le buone, ma anche le cattive abitudini alimentari possono essere trasmesse anche online.
Insieme a quelle dei gattini, infatti, le immagini sul cibo sono spesso protagoniste nei social network e sul web. Instagram e Facebook ci mostrano ogni giorno foto di cibi e pietanze pubblicate sulle bacheche da chef stellati, influencer o dai nostri amici e conoscenti.
Secondo Google Trends “cibo” e “food” sono tra le parole più ricercate su Internet. Il Rapporto sul consumo di informazione di Agcom conferma che «Il cibo è anche al centro delle nostre foto: l’hashtag #food raccoglie oltre 321 milioni di post a livello mondiale su Instagram».
Per Luisa Stagi, docente di Sociologia all'università di Genova e autrice di “Food Porn, l'ossessione per il cibo in tv e nei social media per evitare sprechi e avere comportamenti più ecosostenibili”, «ormai mangiamo con gli occhi. Ci nutriamo, più che del cibo, di un incessante discorso sulla sua preparazione e messa in scena». Ma i social network sono compagni inseparabili anche di chi si aggira tra i fornelli. Vengono utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni su nuovi piatti e ingredienti, e persino per sperimentare nuove diete.
Questa enorme produzione di big data viene utilizzata e analizzata anche dal mondo della ricerca per creare strumenti e applicazioni che possono facilitare sia gli utenti della Rete che l’industria enogastronomica.
Ospiti della puntata saranno:
- Giuseppe Amato, ricercatore dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Isti-Cnr);
- Sara Brancaccio, blogger e social media marketing specialist, autrice del blog Cookiss Bakery;
- Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
- Cristina Muntean, ricercatrice dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Isti-Cnr);
- Fabrizio Testoni, biologo nutrizionista. Infermiere professionale presso la Fondazione “Gabriele Monasterio”;
- Vincenzo Tortora, dietista, fondatore della piattaforma Oukside.com;
- Salvatore Trani, ricercatore dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Isti-Cnr);
In collegamento telefonico:
- Barbara Sgarzi, giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale.