Aula 40 live dal Cnr di Pisa. La ricerca sull’energia nucleare. A che punto siamo? ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa
Giovedì 15 dicembree, nel nuovo appuntamento di Aula 40 in diretta dal CNR di Pisa, puntata dedicata alla ricerca sull'energia nucleare.
Quarta trasmissione del ciclo dedicato a l’emergenza ambientale, la crisi energetica, l’inflazione e l’incremento dei prezzi delle materie prime energetiche.
In questi ultimi mesi, anche a causa della crisi energetica scatenata dalla guerra in Ucraina, è tornato di moda anche il dibattito sull’energia nucleare.
Rispetto al referendum abrogativo del 1987, in cui i cittadini italiani votarono a favore della chiusura delle centrali nucleari italiane, che avvenne sull’onda della paura scatenata dalla tragedia di Chernobyl, la ricerca italiana e internazionale non si è fermata, in particolare sul lato dell’energia nucleare da fusione.
La fusione nucleare viene presentata come il “nucleare pulito” in quanto, a differenza della fissione nucleare che caratterizza le centrali odierne, produrrebbe quantità pressoché illimitate di energia senza emissioni di gas nocivi o gas serra e con la produzione di limitate quantità di scorie radioattive.
Particolare entusiasmo ha generato l’esperimento andato a buon fine a inizio 2022, portato avanti da un team di ricerca europeo in Inghilterra, il Joint european torus (Jet) di Oxford, e in cui è stato sperimentato un impulso di energia da fusione nucleare durato almeno cinque secondi, il doppio rispetto all’esperimento precedente avvenuto nel 1997.
Anche in Italia la ricerca sull’energia da fusione è un ambito che sta interessando fisici e ingegneri. E il Cnr è in prima linea sia attraverso gli studi condotti dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Ottica, sia attraverso uno dei fiori all’occhiello della ricerca internazionale in ambito di energia da fusione, il Consorzio Rfx di Padova di cui il Cnr è capofila.
La ricerca tecnologica sull’energia nucleare non si è fermata nemmeno in ambito della produzione di energia nucleare da fissione. A differenza dei reattori di seconda generazione (la stragrande maggioranza di quelli attualmente in funzione) e terza generazione (attualmente proposti sul mercato e realizzati), quelli di quarta generazione dovrebbero introdurre alcune differenze soprattutto nei materiali impiegati e dovrebbero migliorare la sicurezza nucleare e ridurre la produzione di scorie nucleari.
Ma ha senso continuare a investire nella ricerca sull’energia nucleare da fissione o ci si dovrebbe concentrare esclusivamente sulla ricerca sull’energia da fusione, più pulita e fondamentalmente inesauribile?
Di energia nucleare parleremo giovedì 1 dicembre dalle ore 10.30 nella prossima puntata di Aula 40, sempre sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) e in streaming sulla pagina del canale Youtube dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa (https://www.youtube.com/channel/UC1vIEBWtn9HQxy4JofTvHCg)
Ospiti della puntata saranno:
• Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
• Gabriele Cristoforetti, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Ottica del Cnr (Cnr-Ino);
• Leo Gizzi, responsabile della sede secondaria dell’Istituto Nazionale di Ottica del Cnr (Cnr-Ino) di Pisa;
• Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
Appuntamento con Aula 40 dalle 10.30 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >
RIVEDI LA PUNTATA