Aula 40 live dal Cnr di Pisa. La scienza che verrà

Primo Piano
PISA e Provincia
Mercoledì, 15 Gennaio 2020

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 9.30

Giovedì 16 gennaio 2020, nel primo appuntamento dell'anno, puntata dedicata alla ricerca scientifica e ai suoi possibili sviluppi futuri.

Gli anni 2010-2019 sono stati un decennio molto positivo per la ricerca scientifica: dai grandi passi in avanti fatti dall’astronomia ai progressi nella ricerca medica, dal bosone di Higgs alle onde gravitazionali, per non parlare delle innovazioni in ambito informatico e nell’intelligenza artificiale o l’invenzione di tanti nuovi nanomateriali.

Ma cosa ci dobbiamo aspettare per il prossimo decennio?

Nella prima puntata dell’anno (e del decennio) di Aula 40, giovedì 16 gennaio, azzarderemo alcune previsioni insieme ai nostri ospiti, ricercatori in 5 ambiti disciplinari diversi: la medicina, i nanomateriali, l’informatica, la fisica e la robotica.

Sintonizzatevi giovedì 16 gennaio dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

Ecco l'intervista a Francesca Telesio ricercatrice dell'Istituto di Nanoscienze del Cnr.

DIRETTA STREAMING CNR PISA

La scienza che verrà

In studio

  • Leonardo Cappello (ricercatore dell'Istituto di Biorobotica della Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna.
  • Fabrizio Falchi (ricercatore dell'Istituto di Scienza e Tecnologia dell'Informazione del Cnr)
  • Leonida Gizzi (responsabile della sede secondaria di Pisa "Adriano Gozzini" dell'Istituto Nazionale di Ottica del Cnr.
  • Domenico Laforenza (associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche).
  • Lorena Tedeschi (ricercatrice dell'Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr).
  • Francesca Telesio (ricercatrice dell'Istituto di Nanoscienze del Cnr).
redazione.cascinanotizie