Aula 40 live dal Cnr di Pisa. Perché i giovani non fanno più sport (e perché dovrebbero farlo) ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 7 Aprile 2022

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa

Giovedì 7 aprile, nella puntata di Aula 40 in diretta dal CNR di Pisa, trasmissione dedicata alle generazioni più giovani e allo sport

I giovani fanno sempre meno sport, e sono una quota sempre più piccola anche gli appassionati che lo seguono dal vivo o sui media (solo l’8% è nella fascia 18/24 anni).

A stabilire numeri e tendenze dell’allontanamento dei giovani italiani dallo sport è l’Osservatorio di Banca Ifis: dopo i grandi risultati raggiunti nei Giochi Olimpici di Tokyo e Pechino, l’Italia scopre che solo il 12% dei giovani tra i diciotto e i ventiquattro anni praticano sport, e tra questi solo il 35% sono ragazze.

Un’indagine molto simile condotta da UISP e SVIMEZ in collaborazione con Sport e Salute sul costo sociale e sanitario delle sedentarietà arriva alle stesse conclusioni.

Ma perché i giovani non fanno più sport e perché invece sarebbe utile che lo facessero?

Ne parleremo domani 7 aprile dalle 9.30 ad Aula 40, sempre sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) e in streaming sulla pagina Youtube dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa con:

  • Giovanni Bonocore, ex preparatore atletico della Juventus e preparatore personale di Alessandro Del Piero;
  • Alessandro Pingitore, ricercatore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr (Cnr-Ifc);
  • Diego Rognini, collaboratore tecnico della Primavera dell’Empoli Calcio ed ex responsabile Settore di Base dell’Empoli Calcio.

Appuntamento con Aula 40 dalle 9.30 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie