Aula 40 live con il Cnr di Pisa. Una primavera della ricerca per il Centenario del Cnr ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa
Giovedì 11 maggio, nel nuovo appuntamento di Aula 40 in diretta con il CNR di Pisa, puntata dedicata ai 100 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Per festeggiare il centenario l’Area della Ricerca del Cnr di Pisa ha organizzato per venerdì 12 maggio una giornata di seminari, laboratori aperti e talk.
Nella festa del Centenario saranno coinvolti tutti gli istituti dell’Area della ricerca di Pisa.
Ricco il programma delle presentazioni scientifiche in auditorium: i temi affrontati saranno legati alle dieci parole chiave del Centenario come biodiversità, transizione ecologica, transizione digitale, scienze della vita. Tra gli interventi si segnala: 'Perché un alieno non può atterrare a Lucca (né a Pisa)?' di Andrea Macchi (Cnr-Ino), 'Leggimi nel cuore: studiare gli effetti degli inquinanti chimici e ambientali sull'apparato cardiovascolare', di Federico Vozzi (Cnr-Ifc). 'Storia dell’energia in otto minuti' di Luca Pardi (Cnr-Ipcf), 'L’insostenibile leggerezza con cui sfruttiamo il suolo' di Grazia Masciandaro (Cnr-Iret), 'Anche le piante hanno internet' di Cristiana Sbrana (Cnr-Ibba).
Sempre in mattinata si potranno visitare 30 stand dedicati a diversi aspetti delle ricerche degli istituti del Cnr, con molte attività dedicate anche ai più piccoli. Si potrà visitare, per esempio anche il laboratorio del Super Laser (Cnr-Ino); l’impianto è in grado di sviluppare oltre 200.000 miliardi di watt superiore alla potenza elettrica istantanea del pianeta (la visita è su prenotazione).
Nel pomeriggio, la giornalista scientifica Silvia Bencivelli orchestrerà le sue interviste 'di frontiera' con i ricercatori, in maniera estremamente divulgativa, spaziando dai social network alla ricerca per la salute, fino al cambiamento climatico, la biodiversità, le missioni scientifiche in Antartide e molto altro, per concludere poi la giornata con 'La ricerca venuta dal futuro -100 anni del Cnr', un dialogo con la presidente Carrozza. Ad animare l’evento, ci sarà anche il disegnatore Gabriele Peddes già protagonista del progetto di divulgazione scientifica attraverso i fumetti 'Comics&Science' del Cnr.
Parleremo più dettagliatamente di questa giornata giovedì 11 maggio dalle 10.30 nella prossima puntata di Aula 40 in diretta sempre su Punto Radio (Fm 91.1-91.6)
Ospiti della puntata:
- Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio nazionale delle ricerche;
- Vincenzo Longo, responsabile della sede secondaria dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Cnr (Cnr-Ibba) di Pisa;
- Chiara Spinelli, responsabile segreteria per la comunicazione dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr:
In collegamento telefonico:
- · Clara Della Croce, ricercatore dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Cnr (Cnr-Ibba) di Pisa;
- · Erina Ferro, ricercatrice dell’Istituto di scienze e tecnologia dell’informazione (Cnr-Isti);
- · Antonello Provenzale, presidente dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa;
Appuntamento con Aula 40 dalle 10.30 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
RIVEDI LA PUNTATA