Aule al freddo, lettera aperta dei genitori
La missiva fa riferimento alla situazione all'interno della scuola elementare Ciari
Con la stagione invernale tornano le criticità all’interno degli istituti scolastici, così i genitori della classe V A della Scuola Elementari Ciari di cascina, hanno deciso di prendere carta e penna e scrivere una lettera aperta indirizzata all’amministrazione comunale.
Anche quest'anno con l'arrivo della stagione fredda alcuni studenti della scuola primaria Ciari di Cascina vengono lasciati al freddo. Colpevole un impianto di riscaldamento che dà segni di inaffidabilità da anni e che l'amministrazione comunale non si decide a sostituire.
A nulla servono le segnalazioni da parte delle insegnanti, i pochi interventi che vengono fatti (solo dopo ripetuti solleciti), risultano sempre NON risolutivi e la situazione è condannata a ripetersi. Unica possibilità di scelta lasciata ai genitori con queste temperature gelide è quella di non mandare i ragazzi a scuola per proteggere la loro salute.
Tutto questo non è ammissibile, l'obbligo scolastico deve essere protetto e la scuola deve garantire un ambiente confortevole in modo continuativo, specialmente quando si tratta di bambini. I genitori non sono più disposti ad accettare soluzioni temporanee in attesa del prossimo blocco dell'impianto e chiedono all'Amministrazione che le soluzioni adottate siano definitive e attente alla qualità dell'aria in tutti gli ambienti della scuola.
I genitori della classe V A delle Ciari