"+ AULE - CHIACCHIERE": scuola ancora in emergenza per gli spazi

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 11 Novembre 2021

Da oggi, ogni giovedì, dalle 18 alle 19, l'Osservatorio Scolastico Permanente convoca un presidio permanente sotto il Comune di Pisa

"Non ce ne andremo fino a che il Prefetto non convocherà il tavolo scolastico che ci è stato promesso per risolvere il problema della carenza di aule".

Netta e senza fronzoli la posizione dell'Osservatorio Scolastico Permanente nato a Pisa per cercare di far fronte al problema, urgente e molto grave, dovuto alla carenza di aule e spazi per gli istituti superiori pisani.

In città, intanto, sono spuntati diversi striscioni con su scritto "AI LICEI MANCANO 50 AULE" o "+ CASE - CHIACCHIERE" o un messaggio ancora più diretto: "AULE SUBITO".

 

Scrivono dall'Osservatorio Scolastico Permanente

Oggetto: Informazioni urgenti sulle attività in corso per la copertura del fabbisogno di aule dei Licei di Pisa

Considerata la grave situazione di carenza di aule nei tre Licei di Pisa, il disagio per gli studenti, i docenti, le famiglie e la preoccupazione di tutta la cittadinanza, e l’urgenza di individuare e porre in essere soluzioni adeguate, Come Osservatorio Permanente Scuole, costituito da genitori, studenti e insegnanti, vi chiediamo con cortese sollecitudine informazioni su 6 punti:

1. Il Bando per la ricerca di immobili, ne prevedeva la disponibilità entro il 1 gennaio 2022. Sono state valutate le proposte ricevute? Con quale esito? Quali sono i prossimi passi e le tempistiche di realizzazione?
2. La Provincia ha effettuato una “ricognizione” di immobili entro una certa distanza da ciascun istituto scolastico che presenta carenza di aule? Quando, con quali modalità e con quale esito?
3. Nella “Mappatura delle Attività e dei Processi” della Provincia (sezione Amministrazione Trasparente del sito), con riferimento a “Edilizia e Programmazione Scolastica” è prevista la “Individuazione del fabbisogno e delle priorità” come attività “discrezionale” con frequenza annuale. In quale anno è stata fatta? Con quali esiti? È possibile visionarla?
4. Quali altre attività sono in corso o saranno avviate dagli uffici della Provincia in relazione alla disponibilità di aule per le scuole superiori di Pisa? Con quali modalità e tempi?
5. La Provincia potrà usufruire dei fondi PNRR? Si stanno preparando progetti per la costruzione di nuove scuole? Con quali modalità e tempi?
6. In vista del tavolo scolastico che abbiamo richiesto al Prefetto, è possibile visionare le planimetrie aggiornate di tutti gli istituti scolastici di Pisa città?

Restiamo in attesa di una urgente risposta e siamo disponibili ad un incontro.

Cordialmente
Osservatorio Scolastico Permanente

redazione.cascinanotizie