Aumentano le imprese straniere nella provincia di PisaSono il 4% in più rispetto
Sono il 4% in più a fine 2022 e rappresentano il 13,1 % dell'intero tessuto imprenditoriale della provincia
Salgono a 5.539 le imprese a conduzione straniera registrate in provincia di Pisa a fine 2022, grazie a un aumento nell’anno del +4%, per 214 unità in più, che ne porta al 13,1% l’incidenza sul tessuto imprenditoriale provinciale.
Nell’ultimo decennio le imprese straniere pisane sono cresciute del +13,6%, in valore assoluto più 665 imprese, una dinamica in controtendenza rispetto al complesso del tessuto imprenditoriale provinciale che, nello stesso periodo, è arretrato del 3,1%. Nello stesso periodo l’incidenza straniera sul totale delle imprese è passata dall’11,2% del 2012 all’attuale 13,1%.
L’incremento registrato nel 2022 risulta di poco inferiore sia a quello medio toscano (+4,9%), dove l’incidenza straniera arriva al 15,1%, sia al nazionale (+4,5%) dove si ferma invece al 10,8% del tessuto imprenditoriale.
La dinamica rilevata testimonia una vitalità, legata anche al progressivo aumento della popolazione straniera residente sul territorio, che risulta un importante fattore di crescita per l’economia locale e nazionale. L’imprenditoria straniera è però spesso ancora costituita da realtà poco strutturate, espressione delle capacità del singolo e delle opportunità offerte del mercato.
Riguardo alla natura giuridica delle imprese straniere pisane, prevalgono nettamente le imprese individuali (78% del totale), cresciute del +2,9% nel corso del 2022. Seguono, a distanza, le società di capitali (14% del totale), in forte crescita (+10,6%) grazie alla spinta data dall’attrattività della normativa sulle Srls, e le società di persone con il 7% delle imprese (+3,9% nell’anno), mentre le altre forme giuridiche risultano residuali (1%).
Una impresa individuale pisana su cinque (21%) è a conduzione straniera, mentre si rilevano valori inferiori per le società di capitali, dove solo il 6% delle imprese è a guida straniera, per quelle di persone (5%) e per le altre forme (4%).