Aumentano le richieste di rinnovo delle carte d'identità

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 11 Luglio 2024

Giornate da "bollino rosso" nel periodo estivo, ecco come fare per evitare lunghe code

Come ogni anno in estate aumentano le richieste di carte d’identità, in particolar modo per ragioni di viaggio. Per il rilascio del documento è possibile rivolgersi presso gli uffici dell’Anagrafe della Sesta Porta e delle sedi distaccate di Marina di Pisa e Riglione, senza necessità di appuntamento.

Il Comune di Pisa rende noto che per le informazioni su orari, servizi a disposizione dell’utenza e documentazione necessaria per il rilascio sono consultabili a questo link. Gli uffici sono comunque a disposizione per particolari esigenze dei cittadini al numero 3336264260 e al call center loro riservato al numero 800 98 12 12, attivo dal lunedì al venerdì dalkle ore 9.00 alle ore 16.00. Oppure è possibile scrivere a anagrafe@comune.pisa.it

SESTA PORTA Gli sportelli sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.00. L’accesso agli uffici è libero, con ritiro dei numeri all’ingresso, fino al numero massimo possibile di accessi nell’arco della giornata. Sia in orario diurno che pomeridiano i numeri per accedere presso gli uffici saranno messi a disposizione a partire dall'inizio dell'orario di apertura al pubblico. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12, a disposizione degli utenti 50 numeri; il martedì e giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, saranno invece messi a disposizione degli utenti 25 numeri. Stabiliti anche accessi prioritari per situazioni di urgenza documentabili e persone diversamente abili, anziani e donne in gravidanza e persone con neonati. 

Da febbraio 2023 gli uffici di Anagrafe e Stato Civile del Comune di Pisa sono stati trasferiti dalla sede di Palazzo Gambacorti, locali in cui è stata realizzata Mostra permanente delle tradizioni, della storia e dell'identità di Pisa, a quella della Sesta Porta, in nuovi locali più funzionali, più moderni e più facilmente raggiungibili dall’utenza grazie alla presenza del terminal degli autobus e del parcheggio di Ferrovie, raggiungibile sia da via Quarantola che da via Battisti.  Alla Sesta Porta inoltre si trovavano già la Polizia Municipale, Sepi e Pisamo, con quest’area che è quindi diventata una sorta di “casa” dei servizi comunali al cittadino.

RIGLIONE E MARINA DI PISA. Nelle sedi decentrate di Riglione e Marina di Pisa sarà possibile accedere liberamente sia in orario mattutino che pomeridiano, senza numero massimo di accessi. A Riglione gli uffici effettuano il seguente orario: lunedì venerdì: 8.30 - 12.00; martedì e giovedì 15.00 – 17.00. A Marina l’orario è invece il seguente: lunedì venerdì: 8.30 - 12.30; martedì e giovedì 15 – 16.30
 

redazione.cascinanotizie