"Autunno in Folk" due serate a Pisa con Rione Junno e Marco Rovelli
Sul finire dell’autunno ma prima che inizi l’inverno torna a Pisa la rassegna Autunno in Folk, ideata e curata dall’Associazione Pisa Folk, due appuntamenti il 18 e 19 dicembre
“Una rassegna intima e raccolta in cui si privilegia la dimensione acustica, i reading teatrali - musicali e gli incontri con artisti, musicisti ed autori" dichiara il presidente Francesco Distefano, e aggiunge: “dopo lo stop forzato a causa della pandemia lo scorso anno, siamo ben felici di riproporre la nostra rassegna autunnale che segue al tradizionale appuntamento estivo del Pisa Folk Festival e si pone a chiusura di un anno intenso, all’insegna della ripartenza per tutto il comparto dell spettacolo dal vivo”
Il programma vedrà in scena lo storico gruppo del Gargano Rione Junno, accompagnati dal poeta Raffaele Niro nel reading musicale Il Pane della Puglia, sabato 18 dicembre al Teatro Sant’Andrea. Domenica 18 invece dalle ore 19.30 al Lumiere Pisa un doppio appuntamento con Marco Rovelli e Tommaso Greco, con la presentazione del libro Siamo noi a far ricca la terra e il reading concerto Portami al confine.
E per gli amanti del buon cibo e della buona birra non mancherà la sezione Food, con una degustazione di piatti toscani e liguri del Petite Lumiere e le birre artigianali di Birrante.
Federico Boggia, presidente di Ritmi Meridiani aggiunge: “ è per noi un piacere e un onore rinnovare la collaborazione con gli amici del Pisa Folk e siamo sempre più convinti che, in questo frangente storico, sia necessario rafforzare e saldare la cooperazione tra Associazioni per non disperdere energie preziose. Come sempre ringraziamo il Dsu Toscana per contribuire al finanziamento dei nostri progetti”.
Di seguito il programma dettagliato:
Sabato 18.12.2021
ore 21.30 @Teatro Sant’Andrea
Il pane della Puglia
reading concerto con:
Rione Junno e Raffaele Niro
Raffaele Niro, poeta molto apprezzato in Italia e all’Estero, insieme a Federico Scarabino e Biagio De Nittis (voci storiche e fondatori del gruppo Rione junno), la danzatrice Alessia Tudda mettono in scena uno spettacolo che rende omaggio alla Puglia intera, narrando in musica, parole ed atmosfere, uno dei suoi prodotti enogastronomici più rappresentativi e conosciuti, il suo Pane.
- ingresso: 5 euro
Domenica 19.12.2021,
ore 19.30 @Lumiere
Siamo noi a far ricca la terra:
Romanzo di Claudio Lolli e dei sui mondi Presentazione del romanzo con:
Marco Rovelli e Tommaso Greco (Università di Pisa).
Claudio Lolli è una delle personalità più complesse e poliedriche della scena musicale e culturale italiana degli ultimi cinquant’anni. Poeta, compositore, narratore, professore di lettere; personalità schiva e riservata quanto generosa; faro – suo malgrado – della scena bolognese intorno al ’77, ha saputo coniugare cantautorato e sperimentazione musicale, poesia pura e ricerca di forme inedite.
-ingresso gratuito
ore 20.30 @Petite Lumiere
Folk Food
degustazione di birre artigianali e piatti liguri/toscani a cura del birrificio Birrante e Petite Lumiere
- ingresso: 20.00 euro
—ore 21.30 @Lumiere
Reading concerto Portami al confine
di Marco Rovelli e Paolo Monti
Il confine è il concetto fondamentale del nostro mondo. I confini da superare, sempre: quelli dei migranti, quelli di chi pensa che Nostra patria è il mondo intero, ma anche i confini che superiamo ogni volta quando ci avviciniamo l’uno con l’altro, a partire dalle relazioni d’amore.
- ingresso gratuito