Aveva vandalizzato l'opera di Baj: identificato e denunciato per danneggiamento aggravato 23enne

Cronaca
Pontedera
Venerdì, 6 Dicembre 2024

Il gesto per futili motivi. Danno da circa 1.000 euro

La Polizia municipale di Pontedera, nelle scorse ore, ha identificato l'autore del danneggiamento all'opera dell'artista Enrico Baj, posizionata dall'amministrazione comunale davanti al Comune in occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita dell'artista che tanto ha dato alla città di Pontedera (vedi il famoso muro di Baj in alto ndr).

L'episodio vandalico, aveva indignato, e non poco, la comunità pontederese.

Immediate erano scattate le indagini, arrivate a compimento in meno di una settimana, grazie alla visione dei filmati di videosorveglianza e alla raccolta, da parte degli agenti, di testimonianze.

Il responsabile del danno, quantificato in circa 1.000 euro, è un 23enne, autore del gesto per futili motivi. L'uomo è stato denunciato per danneggiamento aggravato.

 “Voglio ringraziare - ha detto Il dirigente di Polizia Locale dell’Unione Valdera Francesco Frutti - gli agenti per il loro tempestivo lavoro investigativo, che ha portato in pochi giorni all’identificazione del responsabile. Questo episodio conferma l’importanza della presenza capillare delle forze dell’ordine e della tecnologia a tutela del nostro patrimonio e della sicurezza urbana”.

Con una nota, l’amministrazione comunale di Pontedera "ribadisce il proprio impegno nel preservare le opere d’arte e le installazioni pubbliche, simbolo dell’identità e della cultura del territorio, e invita tutti i cittadini a contribuire al rispetto e alla salvaguardia del patrimonio comune".

 

carlo.palotti