Baby gang: distrutti gli aiuti per la popolazione ucraina
Il sindaco Angori: "Gesti inqualificabili, che non possono trovare alcuna giustificazione". Giovanissimi, tutti identificati dalla Municipale
L'età, giovanissima, non può e non deve giustificare i vandalismi.
È ferma la posizione di Massimiliano Angori, sindaco di Vecchiano, che ieri ha dovuto gestire anche questa emergenza, dettata, dirà qualcuno, dalla noia o dalla semplice incoscienza.
Eppure, a posteriori, i vandalismi negli ex spogliatoi del campo sportivo di Vecchiano, non possono essere tollerati, soprattutto se si considera l'obiettivo (volontario o meno) del gruppetto di ragazzi (vecchianesi e non solo ndr). Entrati nell'edificio scavalcando una recinzione e non contenti, forzando la porta d'ingresso.
Al danno economico, si unisce poi quello morale: oltre alla porta rotta e a un estintore sprecato per gioco, anche la distruzione di beni di prima necessità diretti in Ucraina, raccolti sul territorio dalla locale Misericordia.
Inutile girarci intorno. Il fatto, richiama in tutti noi sentimenti poco nobili. La voglia di punizioni esemplari.
Siamo sicuri, invece, che l'amministrazione comunale vecchianese saprà farsi valere con altri metodi. Magari, lo speriamo, aiutando questi ragazzi a capire la gravità delle loro azioni. Dandogli, allo stesso tempo, la possibilità di rimediare.
Aveva scritto Massimiliano Angori
Nemmeno le atrocità di una guerra come quella in Ucraina fermano i vandali dei beni comuni, invitandoli a riflettere quanto la vita umana abbia valore, nei principi di solidarietà e reciproco rispetto.
Nel pomeriggio di oggi 10 marzo alcuni ragazzi, dopo aver scavalcato la recinzione presente sul posto, hanno forzato la porta degli ex spogliatoi del Campo Sportivo di Vecchiano, il fabbricato che si affaccia sullo Spazio Culturale Antonio Tabucchi, e hanno distrutto gli scatoloni e l'estintore presente nel locale.
Gli scatoloni contenevano inoltre la raccolta dei beni per la popolazione ucraina effettuata a cura della Confraternita Misericordia di Vecchiano.
Un doppio scempio dunque; i ragazzi, giovanissimi e del territorio, vecchianese e non, sono stati identificati dalla nostra Polizia Municipale, subito intervenuta.
Si tratta di gesti inqualificabili, che non possono trovare alcuna giustificazione, tanto più in momenti drammatici come quello che stiamo vivendo.