"Baby Out smart school" la app del Comune di Cascina per le scuole

Cronaca
Giovedì, 16 Febbraio 2017

"Baby Out" è una applicazione nata per poter far orientare le famiglie con bambini tra tutti i servizi disponibili nella città in cui si trovano abitualmente o durante i viaggi.

E' il frutto di una ricerca sviluppata da una giovane e dinamica azienda cascinese, la Baby Out srl appunto, che recentemente ha pensato di sviluppare ulteriori servizi attraversola sperimentazione con le scuole e lo ha fatto coinvolgendo il Comune di Cascina che ha subito aderito al progetto.

Nasce così "Baby Out Smart school", per la prima volta testato sul campo proprio con le scuole di Cascina.

E' veramente un progetto innovativo che vede coinvolte l'Amministrazione Comunale, gli istituti Comprensivi Falcone di Cascina, Borsellino di Navacchio e De Andrè di San Frediano, oltre che alla società "Gustolandia" che gestisce le mense scolastiche del territorio.

Il video che potete vedere spiega comunque meglio di molte parole il valore di questa app.

La novità è stata presentata ufficialmente alla presenza della Sindaca S. ceccardi, degli Assessori competenti, L. nannipieri per la scuola ed E. Ziello delegato all'innovazione, oltre che a  A. Viegi di Gustolandia, F. Betti e B. lambertucci per le scuole, con anche il contributo della Axios Italia Spa, rappresentata dal Dott. M. Ferracini, azienda che gestisce le applicazioni per il registro elettronico delle scuole che ha collaborato allo sviluppo della nuova applicazione e a Marcella Pintabona della baby Out.

In pratica è usata come registro elettronico ma anche e soprattutto in relazione ai pasti consumati, alle attività svolte e come strumento di comunicazione tra scuola e genitori.

 

Importante per gestire il risparmio, in funzione della dematerializzazione di tutte le pratiche inerenti il mondo scolastico.

E' stato fatto un calcolo che con questo metodo si risparmia carta per un valore di circa 7.000 euro all'anno.

Sarà inoltre molto più facile gestire il servizio mensa, oggi organizzato in modo un po' macchinoso. Con "Baby Out Smart School l'asilo e le due scuola d'infanzia avranno a disposizione dei tablet su cui indicare quanti bambini sono presenti, quanti utilizzeranno la mensa e con quali particolarità (per esempio la presenza di celiaci), in breve tempo le cucine di Gustolandia vengono informate e si attivano immediatamente e con precisione per preparare i pasti. Un vero e proprio risparmio di tempo e di danaro, un efficentamento importante.

La comunicazione sarà gestita da una sorta di centro raccolta che mette in comunicazione tutte le realtà collegate, senza dispersioni.

Il bello è che l'utilizzo della applicazione ha un costo pari a zero per l'Amministrazione Comunale, per le scuole per gli asili nido e d'infanzia e per i genitori. I costi saranno coperti da inserzioni pubblicitarie, non solo, potranno anche esserci dei ritorni economici per le stesse scuole in quanto utilizzando la app i grandi gestori di internet, dai motori di ricerca ai siti di vendite on line riconoscono un bonus generando dei buoni spesa che le scuole potranno utilizzare spendibili con attività convenzionate.

 

luca.doni