Barone getta la spugna e si dimette da direttore della Normale

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 9 Gennaio 2019

 

Giunge al termine l'avventura di Vincenzo Barone come direttore della scuola Normale Superiore di Pisa. il professore ha rassegnato le dimissioni

Vincenzo Barone lascia la guida della Scuola Normale Superiore, finisce così l’avventura del professione originario di ancona alla guida della scuola di eccellenza pisana dal 2013.

La decisione arriva al termine di un mese di polemiche accese per il sostegno, dato da Vincenzo Barone, all’istituzione di una Scuola Normale Meridionale che nella sua idea originaria doveva sorgere sotto il controllo della scuola di Piazza dei Cavalieri.

Barone questa mattina doveva presiedere il senato accademico in programma alle 10 a palazzo della carovana e che aveva all’ordine del giorno proprio la mozione di sfiducia nei suoi confronti. La seduta è invece stata presieduta dal professor Andrea Giardina che ha dato lettura delle dimissioni di Barone.

Pochi minuti dopo il passo indietro dell’ormai ex direttore marchigiano arrivate anche le parole di Michele Conti sindaco di Pisa: «non spetta a me commentare le scelte interne della Scuola Normale Superiore o del suo Direttore che, a quanto si apprende dalle notizie delle agenzie, sarebbe dimissionario. La mia è stata una battaglia per la città di Pisa, troppo spesso in passato depauperata delle proprie eccellenze. La Scuola Normale Superiore è qui da 208 anni, rimane a Pisa continuando a portare avanti progetti di apertura e collaborazione con le università e con gli altri istituti di eccellenza. Auspico per la Scuola Normale che dopo questa vicenda corpo docente, studenti e ricercatori sappiano ritrovare l’armonia necessaria per continuare a rappresentare quell'eccellenza che caratterizza la Scuola in tutto il mondo».

Adesso la Scuola Normale Superiore dovrà procedere alla nomina di un nuovo direttore, quel che resta di questa vicenda è la perdita di un personaggio di grande spessore, che in passato si era fortemente battuto anche per la parità di genere all’interno della scuola. Intanto il progetto per la Scuola Normale Meridionale va avanti, sorgerà a Napoli e sarà completamente indipendente da quella di Pisa che così non potrà gestire i fondi destinati al progetto già approvato dal governo.

massimo.corsini