Barriere acustiche sul tracciato della A11 a Filettole

Cronaca
Vecchiano
Giovedì, 18 Novembre 2021

Al via il secondo ciclo di monitoraggio a cura di Autostrade spa per saggiare l'efficacia dell'opera, in vista del definitivo collaudo

Si è svolto nei giorni scorsi a Filettole un sopralluogo da parte di Autostrade per l'Italia finalizzato a dare il via al secondo ciclo delle operazioni di monitoraggio dell'efficacia delle barriere di mitigazione acustica, installate di recente in corrispondenza del tracciato della A11 Firenze Mare nella frazione filettolina. Al sopralluogo era presente anche il Comune di Vecchiano. «L'obiettivo delle misurazioni è infatti quello di verificare e conseguentemente collaudare l'efficacia degli interventi di risanamento acustico realizzati sull'autostrada A11 tra le chilometriche 72+313 e 81+700»”, spiega il sindaco Massimiliano Angori.

La centralina fonometrica utilizzata è un'attrezzatura non invasiva, che resterà installata per una settimana, ed è alimentata autonomamente. «Le operazioni di monitoraggio erano state richieste anche direttamente dalla nostra Amministrazione Comunale per saggiare l'efficacia reale delle barriere di mitigazione acustica; una richiesta a beneficio dei cittadini che, nei mesi scorsi, ci avevano segnalato ancora alcune criticità a tale riguardo” spiega ancora il primo cittadino. “Un ciclo di campionature era stato eseguito anche nel mese di ottobre scorso. Aspettiamo adesso i risultati del monitoraggio da parte di Autostrade per l'Italia: ovviamente renderemo pubblici i dati, insieme ad una relazione circa la loro efficacia», conclude Angori.

redazione.cascinanotizie