Basket. Juve Pontedera, esordio vincente in campionato

Sport
Pontedera
Lunedì, 7 Ottobre 2024

Superata la Sancat Firenze

Ha scritto la Bnv Juve Pontedera.

Esordio vincente in campionato per la Bnv Juve Pontedera di coach Becagli, che batte tra le mura amiche del PalaZoli la compagine gigliata del Sancat Firenze con il risultato finale di 80 a 75.

La partita sostanzialmente si mantiene molto equilibrata per l’arco di tutti i quaranta minuti, fatto salvo nella prima metà dell’ultimo quarto quando i padroni di casa bianco/blu riescono ad allungare fino alla doppia cifra di vantaggio, per l’esattezza a 10 punti, tanto che tale strappo risulterà decisivo per la conquista dei primi due punti utili per la classifica.

A conferma dell’equilibrio persistente, lo dimostra anche come al 10° di gioco, la Juve Pontedera abbia chiuso sul +2 (24-22). La seconda frazione evidenzia ancora di più come nessuna squadra sia riuscita a prevalere sull’altra, anzi gli avversari fiorentini sgambettano proprio i locali in chiusura di tempo andando così al riposo lungo sul momentaneo ed irrisorio +1 (36-37). Nella ripresa i ragazzi di coach Becagli assestano subito il controsorpasso, non riuscendo però mai a scrollarsi di dosso la compagine del capoluogo toscano, che rimane in scia ai pontederesi, che invece chiudono nuovamente avanti ma di solo due lunghezze (54-52). Gli ultimi 10 minuti sono un condensato di emozioni soprattutto dalla parte pontederese, infatti salgono in cattedra sia l’ala forte Malfatti (top scorer con 21 punti ), che ritrova confidenza e regolarità con la retina soprattutto dall’arco dei tre punti, per lui alla fine saranno ben cinque le triple realizzate, ma anche la guardia Regoli (autore di 20 punti) che inanella alcuni canestri nel momento critico del match oltre poi al capitano Doveri, una sentenza dalla linea del tiro libero, tutti insieme questi giocatori oltre ad una coralità difensiva di squadra esemplare risulteranno determinanti per il primo successo pontederese in campionato.

IL TABELLINO

BNV JUVE PONTEDERA – SANCAT FIRENZE 80-75 (24-22, 12-15, 18-15, 26-23)

BNV JUVE PONTEDERA: Regoli 20, Lucchesi 2, Belli n.e., Maltomini G. 12, Maltomini A. 2, Cergoli , Mancini 10, Lorenzi 6, Onwuta n.e., Doveri 5, Calvisi 2, Malfatti 21. All.re A. Becagli, Ass.te M. Di Giambattista

 

redazione.cascinanotizie