"Basta autobus in ritardo, vecchi e strapieni" il Comune di Calci chiede interventi risolutivi

Cronaca
Calci
Sabato, 28 Ottobre 2023

Il Sindaco di Calci Ghimenti e l'assessore Tordella non tollerano più i disagi che i propri cittadini subiscono per il carente servizio di trasporto pubblico locale

Corse scolastiche in ritardo, autobus vecchi ed in alcuni casi talmente affollati che è impossibile salire. Sono i disagi che continuano a lamentare gli utenti calcesani del Trasporto Pubblico Locale, disagi per i quali il sindaco Massimiliano Ghimenti e l’assessore Stefano Tordella tornano a chiedere interventi risolutivi ad Autolinee Toscane ed alla Regione Toscana, informando anche la Provincia di Pisa

 

“Stiamo parlando di disagi ricorrenti e, dunque, di problematiche strutturali che come tali devono essere affrontate e risolte una volta per tutte – sottolinea il primo cittadino di Calci -. Per esempio, la linea 120 degli studenti al mattino viene segnalata in frequente ritardo, un ritardo che si verifica spesso già alla partenza da Calci e poi va ad incrementare nel tragitto verso Pisa, per le file in corrispondenza dei due semafori lungo la Sp2 Vicarese, a Mezzana e Colingola. In questo caso, come già suggerito in passato, chiediamo che l’autobus della mattina arrivi quanto meno in orario a Calci, partendo prima dal deposito, e che la Provincia di Pisa affronti una volta per tutte la questione dei due semafori lungo la Vicarese, ipotizzando magari una loro diversa regolazione negli orari in cui si registra il maggior traffico per gli spostamenti di entrata e uscita da scuola e lavoro. Oppure, se questo non bastasse, si valuti anche di spegnerne almeno uno fino alle ore 9,00. D'altronde è evidente: prima che il secondo semaforo fosse installato mai si erano registrati disagi così sensibili e frequenti. Questo, quindi, è un problema facilmente risolvibile: partire prima dal deposito e regolare quei semafori. Basta la volontà di farlo”.

Altra questione che il Comune di Calci chiede di affrontare risolutivamente è quella dei mezzi affollati, in particolare segnalati per le corse scolastiche per Pisa e per Cascina. “Se tutti hanno l’abbonamento e qualcuno rimane a piedi allora è doveroso che Autolinee Toscane metta a disposizione autobus più grandi - dice in proposito Ghimenti -, almeno per le corse Bis che non salgono verso le frazioni alte del nostro territorio”.

Lamentele da Calci anche per la vetustità dei mezzi. “I mezzi blu che servono Calci sono vetusti, non stupisce che saltino le corse per autobus in panne. Chiediamo nuovamente quando sono previsti mezzi nuovi per le tratte che servono anche Calci e di tutti i disagi informiamo la Regione Toscana e la Provincia di Pisa, chiamate a vigilare sull’effettivo svolgimento dei servizi del Tpl affidati ad Autolinee Toscane”.

Infine un ultimo aspetto, non certo secondario. "Il 1 Novembre - conclude il sindaco Ghimenti - avrebbe dovuto partire la nuova impostazione (il cosiddetto T2 della gara regionale) con un forte miglioramento del servizio da e per Calci. Ci sono ritardi per problematiche che non riguardano l'area Pisana, ma altre aree. Noi, quindi, esortiamo gli uffici che si occupano di questa tematica a sbloccare subito il T2 di area Pisana, che è pronto a partire e che porterà forti migliorie per l'utenza ed i territori".

redazione.cascinanotizie