Battaglia aperta sul cambio d'orario delle primarie dell'Istituto Comprensivo Falcone. Avviata raccolta firme
Sono 100 quelle raccolte alle Ciari, 50 al plesso Galilei. "Speriamo in un dialogo costruttivo che superi le decisioni prese dalla dirigenza scolastica"
Dieci giorni dopo la prima protesta, i genitori degli alunni dell' Istituto Comprensivo Falcone tornano a far sentire la propria voce.
Questa volta, tramite una raccolta firme lanciata nelle tre primarie dell'Istituto cascinese (oltre a quello della sede centrale in Viale Comaschi, il plesso B. Ciari sempre a Cascina e la San Giovanni Bosco di Latignano).
"Noi genitori della scuola primaria Ciari di Cascina (tempo pieno) - riporta una lettera inviata alla redazione - facente parte dell'Istituto comprensivo Falcone, vogliamo informare che è stata effettuata una petizione richiedente l'annullamento della delibera di novembre 2023 del Consiglio d'Istituto che cambia l'orario di frequenza scolastica a partire dal prossimo anno senza che nessuno si sia curato prima di richiedere l'opinione di noi famiglie".
Come già riportato lo scorso 20 gennaio (leggi QUI), alla base della protesta dei genitori c'è la mancata comunicazione del percorso intrapreso dall'Istituto. Un percorso conclusosi con la variazione degli orari d'ingresso e di uscita delle tre scuole primarie, già in vigore dal prossimo anno scolastico.
Alle Galilei di Viale Comaschi le classi prime, seconde e terze (tempo normale) che ora entrano alle 8.30 ed escono alle 13.00, entrerebbero alle 8.10 ed uscirebbero alle 12.40; mentre le classi quarte e quinte che ora dal lunedì al venerdì fanno orario 8.30-13.30, mentre il sabato fanno 8.30-12.30, il prossimo anno farebbero dal lunedì al venerdì 8.10-13.10 ed il sabato 8.10-12.10.
Stessa cosa per le altre due primarie, le B. Ciari e le Bosco di Latignano, entrambe a tempo pieno, che passerebbero dall’orario attuale 8.30-16.30 (Ciari) e 8.40-16.40 (Bosco), a quello deciso con entrata la mattina alle 8.10 e l’uscita pomeridiana alle 16.10.
"Nel plesso Ciari - proseguono i genitori - sono state raccolte circa 100 firme, sappiamo che nella primaria di Latignano ne sono state raccolte circa 50 e nel plesso Galilei è in corso la raccolta".
I genitori chiedono l'annullamento della delibera n° 39 del 13 novembre 2023.
"Le firme raccolte con allegata la lettera di richiesta annullamento della delibera in questione - continuano i genitori - sono già state inviate alla dirigente dell'Istituto Falcone dottoressa Maria Papa e per conoscenza all'ufficio scolastico provinciale e all'ufficio scolastico regionale della Toscana nonché al sindaco di Cascina".
In conclusione i genitori aprono alla possibile risoluzione dell'intera vicenda e richiamo la dirigente Maria Papa al dialogo.
"Le famiglie confidano e sperano nel prevalere del buon senso e nella disponibilità di aprire un dialogo costruttivo con la dirigente scolastica che superi quanto previsto nella delibera sopra citata".