Belle carriere per molti che se ne sono andati da Pisa dopo la sciagurata stagione 2008-2009
Ventura e Bonucci nella nazionale italiana e Radovanovic in quella serba
La stagione si concluse con l’amaro verdetto della retrocessione in seguito allo sciagurato finale di campionato, dopo l’allontanamento di Ventura (col Pisa al 13° posto in classifica) e l’arrivo di Giordano (6 punti in 8 partite). Prima dell’ultima giornata, con 6 squadre in corsa per evitare retrocessione diretta e playout, c’erano 729 combinazioni possibili di risultati, e soli in 4 di questi il Pisa sarebbe retrocesso direttamente… ebbene, capitò proprio una di queste quattro! E dire che fino all’83’ il Pisa era salvo, poi il gol di Pinardi in Triestina-Modena 0-1 ed il clamoroso ribaltamento da 3-1 a 3-4 di Albinoleffe-Ancona, lo avrebbero mandato ai playout, senonché all’Arena Garibaldi al 94’ di Pisa-Brescia, col Brescia in inferiorità numerica dal 18’, si concretizzò il “dramma sportivo” di quella stagione col gol di Zambrella che fece scivolare il Pisa al terz’ultimo posto in classifica, con la conseguente retrocessione diretta. Nessuno dei due sta attualmente allenando.
E veniamo ora ai giocatori che hanno lasciato Pisa nell’estate 2009.
Analizziamoli in rigoroso ordine alfabetico: a Pisa in serie B, 9 presenze per Alfonso, 19 presenze e 1 rete per Antenucci, 1 presenza per Bombagi, 18 presenze ed 1 rete per Bonucci, 11 presenze e 2 reti per Buzzegoli, 1 presenza con 1 rete per Colombo, 15 presenze per D’Anna, 33 presenze e 2 reti per Degano, 9 presenze per Greco, 26 presenze e 7 reti per Joelson, 6 presenze per Masiero, 13 presenze per Piccinni, 5 presenze per Pit, 22 presenze per Radovanovic, 6 presenze per Raggio Garibaldi, 1 presenza per Taugourdeau, nessuna presenza per Bussi, Lorello, Nocciolini, Titone e Vezzosi.
Ma vediamo dove sono adesso tutti questi giocatori.
In serie A Leonardo Bonucci alla Juventus, quest’anno 6 presenze ed 1 rete, in panchina domenica 28 per Benevento-Juventus 1-1. In serie A anche Ivan Radovanovic al Genoa, 6 presenze quest’anno, in panchina nell’ultima partita Udinese-Genoa 1-0.
In serie B Enrico Alfonso alla Cremonese, 5 presenze e 5 reti subite quest’anno, in campo domenica scorsa in Reggiana-Cremonese 1-1. Ancora in serie B, a Venezia, troviamo Anthony Taugourdeau, 6 presenze, in campo sabato scorso in Venezia-Ascoli 2-1.
Molti giocatori se scendiamo ancora di categoria. Al Bari (serie C girone C), con 11 presenze, 4 reti e 2 assist, c’è Mirco Antenucci, in campo ed autore della rete vincente domenica in Bari-Catanzaro 1-0. A Teramo (serie C girone C) ampio spazio per Francesco Bombagi, autore di 1 rete ed 1 assist in 7 presenze (bloccato a lungo da un infortunio e dal coronavirus), ma in campo domenica scorsa in Francavilla-Teramo 1-1. A Novara (serie C girone A) Daniele Buzzegoli, 11 presenze con 4 reti ed 1 assist, non convocato domenica per Novara-Albinoleffe 0-0. Leandro Greco è a Perugia (serie C girone B), 11 presenze ed 1 assist, in panchina domenica per Sudtirol-Perugia 1-1. Nella Sambenedettese (serie C girone B) troviamo Manuel Nocciolini, 12 presenze con 3 reti ed 1 assist, regolarmente in campo domenica in Sambenedettese-Legnago 1-1. Infine a Foggia (serie C girone C) c’è Silvano Raggio Garibaldi, 8 presenze, non convocato domenica scorsa per Viterbese-Foggia 0-1.
Scendiamo ancora, a Giulianova (serie D girone F) troviamo Emanuele D’Anna, 4 presenze, in campo in Giulianova-Albalonga 0-2. Nel Franciacorta (serie D girone B) c’è Matteo Piccinni, sempre presente nelle 6 partite fin qui disputate dalla sua squadra. Mario Titone è nel Castelnuovo Vomano (serie D girone F), dove ha collezionato 2 presenze.
Cristiano Bussi è al Pomezia (Eccellenza Lazio), non impiegato nelle 2 partite fin qui disputate dalla sua squadra. Sempre presente, 6 partite disputate e 6 reti subite per il portiere Alessandro Lorello nel Pozzonovo (Eccellenza Veneto).
Si sono ritirati dall’attività Corrado Colombo, Daniele Degano, Joelson, Matias Masiero, Adrian Pit e Stefano Vezzosi.