Benevento-Pisa: 1-1 Nerazzurri stoici contro la capolista
Sotto di una rete, il Pisa pareggia e tiene duro fino al 96', anche se ridotto in dieci per l'espulsione di Siega
Nel primo match del 2020 il pisa conferma di essere squadra quadrata, difficile da battere per chiunque.
In casa della capolista Benevento, sotto di una rete, i nerazzurri riacciuffano subito il pari per poi tenere duro fino al sesto minuto di recupero, ridotti in dieci per l'espulsione di Siega.
Bene Gori, la difesa (ridotta all'osso), Marin in cabina di regia e un po' tutto il complesso nerazzurro.
Pisa che sale a quota 25 punti, a due lunghezze di vantaggio sulla zona playout.
Sabato 24 gennaio, all'Arena Garibaldi (ore 15) arriverà la Juve Stabia.
ASCOLTA LA CRONACA E LE INTERVISTE POST GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2019-2020 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
PRIMO TEMPO LIVE
Buona sera, tutto pronto per l'inizio del match. Squadre in campo, Pisa in maglia verde. Circa 200 i tifosi nerazzurri a supporto dei ragazzi di D'Angelo. Partiti. Bene i nerazzurri al 3', difesa di casa che si rifugia in angolo. Ci prova Lisi al 5' da fuori, Montipò blocca con sicurezza. Gioco fermo all'8' per un fallo di gioco in mediana. Il match riprende senza ulteriori interruzioni. Benevento avanti al 10' con Coda. Il gol: Sau va via a Birindelli a sinistra, palla in area, Viola coglie la traversa e Coda ribatte a rete l'1 a 0. Angolo Pisa al 14' (dx): batte Gucher e Montipò sbroglia in presa alta. Ci prova anche Gucher al 16', conclusione debole dal limite. Benevento sempre pericoloso,al 17' Sau colpisce debolmente sul bel cross da destra di un compagno. Golllllll Pisa al 18': Gucher da destra incrocia verso la porta, Tuia in scivolata cerca l'anticipo e mette in porta il pareggio. 1-1. Nerazzurri ancora al tiro al 21' con Pinato, palla alta. Tuia si fa male e Inzaghi lo sostituisce con Volta al 22'. Padroni di casa in affanno e Fabbro ci prova al 23', Montipò blocca. Siamo al 27'. Bene i nerazzurri che attaccano con intensità. Punizione dal limite (pericolosa) Benevento al 30': batte Sau sulla barriera. Bene Gori al 32' sulla chiusura in porta di Maggio. Il Pisa riesce a ribattere colpo su colpo e al 34' conquista una punizione importante, una sorta di angolo corto da destra. Batte Pinato (34'), la difesa di casa si salva. Cinque minuti alla fine. Angolo Benevento al 41' (sx): battuta corta, palla desntro, ma l'arbitro ferma tutto per un fallo su di un nerazzurro. Occasione Benevento al 44': Coda di testa, imbeccato da Sau, alza la mira. Nuova occasione per Coda al 45', Gori blocca la conclusione a giro. Due minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio.
SECONDO TEMPO LIVE
Squadre nuovamente in campo. Nessuna variazione agli schieramenti. Partiti. Occasione Benevento: erroraccio nerazzurr in mediana, Coda è lanciato a rete e Gori si distende in corner sulla conclusione incrociata pericolosissima. Terzo angolo consecutivo Benevento al 3': da dx batte Kragl e la difesa pisana si salva in affanno. 5' minuti di gioco. Leggero infortunio a Pinato che sembra in grado di proseguire. Nel Benevento all'8' Improta subentra a Tello. Nel Pisa Pinato non ce la fa e D'Angelo lo cambia con Soddimo al 10'. Tra i nerazzurri si fa male anche Ingrosso. Pisa in dieci. Al 12' Verna subentra a Ingrosso. Ci prova Viola del Benevento al 14', Gori blocca senza problemi. Match apertissimo. Coda nuovamente al tiro al 16', Gori blocca. Occasionissima Benevento al 21': Kragl, tutto solo, sul bel cross da sinistra, davanti a Gori alza la mira incredibilmente. Risponde il Pisa al 23' con Soddimo, sx sotto porta sballato dopo la bella discesa a sinistra di Lisi. Ammoniti Soddimo e Volta per reciproche scorrettezze. Fasi confuse della gara. Siamo al 27'. Pisa che per ora tiene la pressione avversaria. Giallo anche per Schiattarella. Tra i nerazzurri Moscardelli subentra a Vido al 32'. Ammonito Siega per un fallo tattico in mediana su Improta. Tra i padroni di casa Moncini prende il posto di Sau al 34'. Occasionissima Benevento al 35': Gori esce in mediana per cercare l'anticipo su un avversario, la palla resta tra i piedi del Benevento, che con Improta, calcia alto a porta sguarnita. Moscardelli risponde immediatamente al 36', Montipò blocca. Cinque minuti più recupero alla fine. Siega già amminito si prende il secondo giallo e al 41' i nerazzurri restano in dieci. Occasione Benevento al 43', Kragl trova la risposta in angolo di Gori. Giallo per Fabbro che perde tempo. Il fortino nerazzurro tiene, ma al 45' i padroni di casa conquista una punizione pericolosissima dal limite. Sul punto va Viola e Gori para. Sei minuti di recupero. Ancora quattro minuti di gioco. Ammonito Maggio per simulazione, cercava il rigore. Nuovo corner Benevento al 50': batte Kragl da destra e Maggio, all'altezza del dischetto sbaglia la palla del vantaggio. Finisce così, un Pisa stoico ferma la corsa della capolista.
STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
BENEVENTO-PISA SPORTING CLUB: 1-1 (ventesima giornata serie B)
BENEVENTO (4-3-1-2): Montipò; Maggio, Tuia (22' pt Volta), Caldirola, Letizia; Schiattarella, Viola, Tello (8' st Improta); Kragl; Sau (34' st Moncini), Coda. A dis. Manfredini, Gori, Del Pinto, Pastina, Abdallah, Gyamfi, Insigne, Armenteros. All. Inzaghi.
PISA SC (4-3-1-2): Gori; Birindelli, Ingrosso (12' st Verna), De Vitis, Lisi; Marin, Gucher, Pinato (10' st Soddimo); Siega; Vido (32' st Moscardelli), Fabbro. A dis. D'Egidio, Perilli, Minesso, Marconi, Perazzolo. All. D'Angelo.
ARBITRO: Ivan obilotta di Sala Consilina (Avalos-Bercigli - IV Massimi).
RETI: pt 10' Coda (B), 18' Tuia aut (B).
NOTE. Espulso Siega (P) al 41' st per doppia ammonizione; ammonitii: Soddimo (P), Volta (B), Schiattarella (B), Fabbro (P), Maggio (B); angoli: (1-2) 8-2; recupero: 2' + 6'.
PRECEDENTI
Per quanto riguarda i precedenti, i numeri non sorridono ai colori nerazzurri: su 6 partite giocate al Vigorito le vittorie dei padroni di casa sono 5 un solo pareggio e mai il Pisa ha espugnato la terra sannita. Nell’ultimo confronto fra le due squadre, stagione di serie B 2016/2017 i nerazzurri uscirono sconfitti di misura 1-0 ben oltre i propri demeriti. L’unico punto conquistato risale invece al 1978/79, anno I dell’era Anconetani, nonché stagione della promozione in serie B, finì 1-1 grazie alle reti di Eliseo Croci al 53’ ed il pareggio di Izzo 20’ più tardi.