Beni Comuni, a Vicopisano nasce la collaborazione tra cittadini e Amministrazione Comunale
Un nuovo importante passo avanti nelle buone relazioni tra cittadini e Amministrazioni Comunali. Nella seduta del Consiglio Comunale del 30 settembre Vicopisano ha approvato il regolamento sulla collaborazione tra le due parti per la cura e la gestione condivisa dei beni comuni
Il promotore e responsabile del processo partecipativo, promosso dall’Amministrazione e cofinanziato dalla Regione Toscana, è Aldo Picchi, consigliere comunale con delega alla partecipazione, mentre il progetto è stato gestito da Simurg Ricerche. L’iniziativa “Bene (in) Comune”, gratuita e aperta alla partecipazione di tutti coloro che vivono e lavorano nel territorio, si è svolta nell’arco di sei mesi: 9 i laboratori e gli incontri, in tutte le località di Vicopisano, per la presentazione, l’informazione, la formazione, l’individuazione dei beni comuni, la raccolta dei progetti, la stesura del regolamento, la restituzione alla cittadinanza e all’Amministrazione dei risultati e dei prodotti del percorso, la realizzazione di una mappa geo-referenziata dei beni comuni. 150 le presenze, 110 i partecipanti, circa 2.000 visualizzazioni per il canale dedicato all’esperienza di Vicopisano sulla piattaforma Open Toscana.
“Un risultato molto positivo _ dice il consigliere Picchi _ l’Amministrazione ha fatto bene a impegnarsi a cogliere questa opportunità e a seguirla. Il percorso, nei sei mesi di durata previsti, ha vissuto un’evoluzione riscuotendo sempre più attenzione e interesse. I cittadini del nostro territorio, coadiuvati dai referenti di Simurg in ogni step, hanno dimostrato, come già si evince dal tessuto associativo vicarese sempre in fermento, di essere attivi, determinati e pieni di idee per la valorizzazione, il recupero e la gestione di alcuni beni pubblici. La nostra comunità si è confermata viva, ricettiva, determinata, una comunità che sa essere coesa e unita, muoversi, incontrarsi e partecipare”.
“Obiettivo perfettamente centrato _ spiegano i referenti di Simurg _ i partecipanti hanno espresso le proprie idee, proponendo soluzioni in un contesto di ascolto reciproco, condivisione, rispetto e ascolto e sono stati individuati beni comuni immateriali, come il rilancio culturale e turistico, il miglioramento della mobilità e della viabilità e del decoro urbano, e beni comuni materiali, alcuni già corredati di bozza di progetto. “Proposte valide_ aggiunge Picchi _ che testimoniano l’attaccamento al territorio dei cittadini di Vicopisano e delle sue località e che saranno attentamente vagliate. I cittadini hanno individuato beni comuni di ogni tipo, con uno sguardo lucido, puntuale e sintonizzato sulle esigenze della comunità: dalla pista ciclabile, al recupero di immobili per fini culturali, da spazi di socializzazione a riqualificazioni a fini turistici, da orti sociali a locali per emergenza abitativa, da monumenti alla memoria a miglioramento di strutture sportive, da parchi giochi a passeggiate guidate sui Monti Pisani, da aree verdi a valorizzazione di punti di attrazione del territorio e tanti altri. Sono soddisfatto dell’esito di Bene (in) Comune perché l’opportuna canalizzazione di questi stimoli provenienti dalla cittadinanza, gestiti e coordinati professionalmente, attraverso documentazione e supporto dai referenti di Simurg, ci condurrà alla realizzazione di progetti sicuramente utili per la comunità. Faremo tesoro di ogni idea e proposta anche per i progetti e le iniziative da sviluppare in futuro”.
Informazioni, relazione finale e materiali su www.viconet.it e scrivendo a comunicazione@comune.vicopisano.pi.it.