Bientina 2022: ufficiale Dario Carmassi confermato sindaco con il 61,59% dei voti
Corrado Guidi è il grande sconfitto (raccoglie il 34,26%). "La mia sarà un'opposizione puntuale, non mi ricandiderò a sindaco"
Dati definitivi
Uniti per Bientina (Dario Carmassi) 2.226 voti, 61,59%, 8 seggi
Bientina nel Cuore (Corrado Guidi) 1.238 voti, 34,26%, 4 seggi
Prima Bientina (Alessandro Manfrin) 150 voti, 4,15%, 0 segg
ORE 17.30
Le prime parole a Punto Radio del grande sconfitto, Corrado Guidi: "Complimenti a Dario Carmassi, la sua è stata una vittoria netta. Nei prossimi giorni cercheremo di capire il perché della sconfitta, evidentemente il nostro messaggio non è passato. Ma il progetto della lista Bientina nel Cuore potrà eserre esportato altrove".
Sulle motivazioni che lo hanno portato alla candidatura a sindaco: "In molti avevano chiesto il mio ritorno alla politica attiva, per cercare di far cambiare rotta a Bientina. Ma evidentemente, Dario Carmassi, da sindaco, non aveva poi fatto così male e gli elettori lo hanno premiato".
Sulla natura del suo rapporto con le forze di centrodestra: "Io ho presentato ed ero a capo di una lista civica, che presentava dodici ottimi ragazzi. Poi abbiamo ricevuto il suppoorto del centrodestra, ma lì terminavano i nostri rapporti".
Ora per Corrado Guidi si profila un futuro all'opposizione. "Sì, la nostra sarà un'opposizione netta e puntuale. Terremo conto di queste elezioni e degli elettori che hanno scelto di votarci. Per arrivare tra cinque anni a ripresentarci, ma io non sarò più candidato a sindaco di Bientina".
ORE 16.55
Prosegue lo scrutinio, con Dario Carmassi già confermato sindaco su Corrado Guidi e Alessandro Manfrin, in attesa dei dati ufficiali.
ORE 16.30
Queste le prime dichiarazioni del confermato Dario Carmassi a Punto Radio
ORE 16:13
Seconda sezione scrutinata e il trend è confermato:
Carmassi 64,30 %
Guidi 31,69 %
Manfrin 4,01%
ORE 15.50
Prima sezione scutinata
Carmassi 68,34%
Guidi 27,86%
Manfrin 3,81%
ORE 15.30
A poco più di un'ora dall'inizio dello spoglio, il trend delle quattro sezioni bientinesi, sembra confortare Dario Carmassi e la sua squadra, avanti in tutte le sezioni di diversi voti. Ancora nessun dato ufficiale
Domenica 12 giugno, mentre tutta Italia era chiamata a decidere sui cinque referendum abrogativi, a Bientina si andava al voto per eleggere il nuovo sindaco.
Una tornata amministrativa, resa viva, anzi, vivissima, dalla scesa in campo di Corrado Guidi, già politico di spicco del PD e primo cittadino bientinese per due mandati, ma in poche settimane, diventato il vero outsider della competizione: prima con la lista civica (Bientina nel Cuore), poi, con il pieno sostegno di tutte le forze di centro destra (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia).
Di fronte, il sindaco uscente, Dario Carmassi (lista di centrosinsitra guidata dal PD), già assessore e capogruppo di maggioranza proprio sotto Corrado Guidi e suo erede designato nel 2017, quando fu eletto sindaco con il 74,57% dei voti. Un vero e proprio "banco regio" per Carmassi, con gli altri candidati lasciati a distanze siderali e il pieno appoggio del "vecchio" sindaco (tanto che nella giunta, Carmassi, fece sua vicesindaca e assessora la moglie di Corrado Guidi, Barbara Frosini ndr). Un idillio rotto dal ritorno, a sorpresa, di Corrado Guidi, come alternativa al governo di Carmassi.
Il terzo candidato delle amministrative a Bientina è poi Alessandro Manfrin, capofila della lista Prima Bientina (Italexit con Paragone).
AMMINISTRATIVE. I DATI SULL'AFFLUENZA:
Aventi Diritto: 100 % (6964)
ORE 12.00: 14.73 % (1026)
ORE 19.00: 35.93 % (2502)
ORE 23.00: 53.93 % (3756)
LE LISTE E I CANDIDATI
Candidato Sindaco Corrado Guidi
Bargagna Andrea
Ducci Alessandro
Gianfaldoni Marzia
Iannella Veronica
Mannini Paola
Mariotti Matteo
Mattonai Luca
Moriconi Marco
Novi Sara
Paoli Nicoletta
Ruberti Chiara
Tintori Gabriele
Candidato Sindaco Dario Carmassi
Baroni Samuele
Bocale Veronica
Boschi Laura
Brogi Emanuele
Cai Alessandro
Castelli Alessandra
Dell'Antico Agnese
Gabbriellini Giovanni
Niccoli Desiré
Stamerra Sandro Marino
Vincenti Alessia
Candidato Sindaco Alessandro Manfrin
Matteucci Mauro
Benvenuti Serena
Citti Marilina
Ciurli Stefano
Forgione Antonella
Lubrano Marco
Maffei Vito
Palumbo Pasquale
Pancanti Gianluca